Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

I Social non vanno in vacanza

Tempo di mare, spiagge e di vacanze, ma soprattutto tempo di ferie!
Chiudere le attività aziendali per le vacanze estive non significa però chiudere anche i social network. Sarebbe un grandissimo errore lasciare in stand-by l’attività di social media marketing per tutto il tempo delle vacanze. E allora come fare? Con un po’ di preavviso e organizzazione sarà possibile pianificare le attività dei territori mediali, conquistando e mantenendo Fan e Followers pur essendo assenti.

“Lasciare aperti i Social per ferie”. Vediamo insieme i passi da seguire:

1) GIOCARE D’ANTICIPO: programmare i contenuti Social
Di norma, è buona regola avere un piano editoriale dei contenuti da pubblicare. Avendo già un programma definito non sarà difficile giocare d’anticipo e pianificare i contenuti anche per tutto il mese di agosto. E, una volta pianificati i contenuti, non resta che inserirli nel calendario editoriale. In questo periodo potete comunque rallentare la frequenza di pubblicazione, contando che molti dei vostri Fan saranno in vacanza proprio come noi e si perderebbero i nostri contenuti.

2) PROGRAMMARE LA PUBBLICAZIONE sui Social
Una volta creato il piano editoriale e pianificati tutti i contenuti, sarà possibile “pre-pubblicarli” sui diversi Social network, in modo tale che non ci sarà alcun bisogno di pubblicarli manualmente mentre saremo in vacanza. E potremo gustarci la nostra limonata fresca sul bagnasciuga senza nessun tipo di pensieri.

3) Un piccolo CONTROLLO non fa mai male
Gustarsi una limonata fresca in pieno relax, accompagnati dal rumore delle onde del mare, è uno di quei momenti che non vorremo abbandonare mai, ma, è anche vero che avendo scritto dei contenuti, è normale che questi potrebbero generare delle interazioni. Ecco perché è importante controllare ogni tanto, l’andamento della pagina social, garantendo in questo modo una gestione delle interazioni personalizzata e one-to-one. Ovviamente, la serietà e l’onesta nel mondo digitale è una costante al primo posto, per cui i nostri Fan e Followers dovranno sapere che l’azienda è in ferie e che quindi, non dovranno aspettarsi risposte immediate ma quando invece le troveranno si sentiranno privilegiati e soprattutto ascoltati!

Non ci resta che augurarvi una Buona Estate e un buon lavoro a tutti!!