Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

Chi siamo

Synthesis

“Sintesi” in filosofia è il procedimento che partendo dall’analisi di elementi semplici e parziali, giunge a una rappresentazione o a una conoscenza complessa e unitaria;
“Sintesi” nella tecnica della riproduzione (fotografica, tipografica) dei colori è la combinazione di due o più stimoli di colore che giungono modificati all'occhio;
“Sintesi” in geologia è il processo di rifusione e mescolamento di rocce che danno origine a un nuovo magma;
“Sintesi” in matematica è il metodo con cui si riordinano le proprietà trovate per ottenere la soluzione del problema.

Potremmo andare avanti con molti altri casi, perché “Sintesi” è una parola molto speciale, che assume accezioni diverse a seconda del contesto in cui è utilizzata.
Ecco perché siamo Synthesis: sappiamo analizzare, sappiamo congiungere, sappiamo dare nuovi impulsi a realtà già esistenti. Ma soprattutto sappiamo adattarci e specializzarci di fronte alle circostanze che ci vengono presentate. Perché ogni progetto è unico e merita un modus operandi esclusivo.

Staff

Daniela Cini

Project Manager

Mi sono appassionata ai temi del marketing ai tempi dell'Università e a questi ho affiancato altre due passioni: il turismo, con una particolare predilezione ai temi dell'ospitalità e dello sviluppo turistico dei territori; e l'organizzazione, che sia di un progetto o di un evento, l'importante è comprenderne le caratteristiche ed accogliere la sfida per fare in modo che tutto sia organizzato per il meglio!

Unire queste passioni, ad una innata voglia "di fare" (... di testa propria) e ad un territorio dove da sempre vivo non è stato facile ... da qui ho maturato il desiderio di mettermi in proprio. Come libero professionista prima e poi fondando lo Studio Synthesis, una piccola azienda che oggi include altre tre collaboratrici fisse nonchè vari collaboratori.

La tenacia nel credere che non sempre la vita professionale debba essere antitetica a quella familiare e che solo la grande città offra occasioni, mi ha portato a sposarmi e ad avere tre splendide figlie nonchè a fissare la mia dimora familiare e lavorativa nella città di Urbino.

Se vuoi saperne di più sulla mia esperienza professionale visita il mio profilo Linkedin

Beatrice Giannotti

Social Media Manager, Marketing Specialist, Public Relation e Event Planner

Laurea triennale in Relazioni Pubbliche e Comunicazione d’Impresa a Milano. Specialistica in Scienze della Comunicazione Pubblica e Sociale a Bologna. Da sempre innamorata di Urbino (su cui ho scritto entrambe le mie tesi di Laurea).

La domanda che mi fanno più spesso è “ma tu non ti fermi mai?” La risposta è sempre “no”. Mi piace creare, veder nascere qualcosa, che sia un’idea, un progetto, un evento…

Credo che si possa sempre fare meglio e migliorare, ma bisogna sempre mettercela tutta.

Paola Micheli

Event planner e Content manager

Possiedo una naturale predisposizione alla precisione e all’organizzazione. Gli studi classici l’hanno arricchita e potenziata insegnandomi a scandire i tempi, programmare le attività e rispettare impegni e scadenze.

Nata sotto il segno del Cancro, ne ho ereditato la creatività e la versatilità. Mi sono formata in ambiti lavorativi diversi tra loro, ma sempre rispettando la mia più grande esigenza: avere continui stimoli e seguire le mie passioni.

Ilenia Snidero

La nostra grafica di fiducia

Dove c'è comunicazione c'è grafica. E dove c'è grafica, c'è la nostra grafica di fiducia: Ilenia!

La grafica fatta donna!

Da oltre 15 anni nel settore, riesce a stupirci nonostante siano ormai numerosi gli anni di collaborazioni che ci legano! Sempre in cerca di novità, spunti e ispirazione per i suoi progetti extrosi!

  • brand image (naming, loghi, immagine coordinata)
  • progetti grafici,
  • progetti editoriali,
  • illustrazioni,
  • packaging,
  • siti web,
  • app design,
  • documentazione tecnica (disegni, listini)

Daniela Calisti

La nostra Fundraiser

Grande capacità organizzativa e di relazione, flessibilità e attitudine al problem solving e al teamworking, spiccato spirito creativo, forte curiosità, estro e sensibilità, un’attenta cura del dettaglio in ogni evento.

Dal 2016 socio Assif, Associazione Italiana Fundraiser e consulente per associazioni non profit, con l’obiettivo di creare una figura di fundraiser legata al territorio e che si identifica in un profilo professionale che sia in grado di adattare sia le competenze tecniche sia lo stile di lavoro ai diversi contesti specifici. Non si parla solo delle classiche soft skills che fanno funzionare gli ingranaggi, ma di competenze umanistiche, economiche e di management, combinate con le tecniche del fundraising e declinate in maniera molto flessibile.

Pubblicazioni

Career Day - Giornata d'incontro tra aziende e laureati

Un momento ricco di contenuti in cui i responsabili delle risorse umane incontrano personalmente i ragazzi che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro. L'evento è arricchito da laboratori, consulenze personalizzate e da un nutrito programma con workshop, convegni, testimonianze e premiazioni

Collana 2007-2015

    Il turismo nei borghi

    Da anni nel nostro Paese si registra una attenzione crescente al fenomeno del turismo nei centri minori. In particolare il turismo nei borghi gode di un'ottima stampa, di molta visibilità sui media specializzati e sulle guide turistiche, e mostra anche una realtà in movimento, fatta di idee, progettualità ed esperienze.
    Questa pubblicazione propone una prospettiva di metodo, cercando di offrire un contributo ed anche un incoraggiamento a quanti sono interessati allo sviluppo del turismo nei borghi, e contemporaneamente alla loro conservazione.
    Il testo, curato dal prof. Dall'Ara, contiene molti casi concreti e una parte normativa oltre a indicazioni per avviare piani di sviluppo turistico.

    D. Cini “Una panoramica sui borghi: tipologie e casi di eccellenza" - in G. Dall’Ara e F. Morandi. Il Turismo nei Borghi. La normativa, il marketing e i casi di eccellenza, Nuova Giuridica, 2010

    Dalla promozione al marketing degli eventi

    Come far nascere eventi che producano arrivi turistici e che contemporaneamente stimolino la nascita di nuove attività, o che attraggano investimenti, o sviluppino forme di cultura associativa, o che rappresentino un'occasione per lo sviluppo compatibile del territorio?
    Cosa significa creare un Sistema di Luoghi Animati? Cosa significa adottare una strategia di marketing degli Eventi?
    Le pagine di questo libro, assieme agli approfondimenti sugli aspetti di marketing e su quelli normativi e giuridici, vogliono rappresentare un contributo realistico per le destinazioni turistiche e per la cultura ospitale degli operatori pubblici e privati.
    Il volume affronta in dettaglio:

    • il marketing degli eventi;
    • manifestazioni ed eventi: normativa e problemi giuridici
    • una panoramica sulle tipologie di eventi ed alcuni casi
    • alcuni eventi di successo: Genova 2004, Festival internazionale Time in Jazz, il Festival Internazionale Castel dei Mondi, la Notte Rosa, il Festival delle Nazioni di Città di Castello, ecc.

    D. Cini “Una panoramica nazionale degli eventi: tipologie ed alcuni casi di successo” in G. Dall’Ara. Dalla promozione al marketing degli eventi - Normativa, casi e prospettive, Halley Editrice, Matelica 2009

    Avventure in mountain bike fra borghi e castelli

    Responsabile progetto

    Il Manuale ha l'obiettivo di presentare il territorio del Parco Naturale Sasso Simone e Simoncello ed i suoi 75 km di sentieri al pubblico degli operatori turistici della Mountain Bike.
    Il manuale si presenta pertanto con un taglio molto tecnico ed informativo, arricchito da 10 itinerari accuratamente selezionati dall'Associazione Polisportiva Mirka Santini e Gruppo Ciclistico CF Light Division, entrambi di Carpegna (PU).

    "Avventure in mountain bike Fra Borghi e Castelli del Parco" - Manuale per operatori (2009)

    Le PMI del turismo. Un'opportunità per lo sviluppo

    Il testo, curato dal Prof. Giancarlo Dall’Ara, per conto di Assoturismo-Confesercenti Emilia-Romagna, offre analisi, approfondimenti, dati e proposte, che spaziano dall’ambito del marketing a quello della formazione e analizza il contesto regionale, nazionale e internazionale, fornendo un’ottima base di elaborazione, sia di carattere economico, che culturale per considerare la piccola e media impresa in una prospettiva nuova meritevole di attenzione e politiche adeguate.
    Una serie di approfondimenti tematici in occasione dell’omonimo convegno svoltosi a Bologna a novembre 2008.

    D. Cini “La qualità nelle piccole e medie imprese turistiche” in G. Dall’Ara, Le PMI del turismo.
    Un’opportunità per lo sviluppo, approfondimenti tematici in occasione dell’omonimo convegno svoltosi a Bologna a novembre 2008, Assoturismo-Confersercenti Emilia Romagna

    La gestione degli uffici informazione turistica

    La pubblicazione, a cura del prof. Giancarlo Dall'Ara, vuole essere un contributo concreto e uno stimolo per affrontare la nuova situazione degli Uffici di Informazione Turistica, presentando oltre agli aspetti normativi, anche casi di interesse e suggerendo modalità innovative, tali da collegare gli aspetti tradizionali dell'informazione e dell'accoglienza ai temi della gestione delle relazioni con gli ospiti e del marketing delle destinazioni.

    D. Cini “Esperienze e innovazioni degli uffici di informazione e accoglienza turistica in Italia” in F. Morandi e G. Dall’Ara. La gestione degli uffici informazione turistica. Normativa, nuovi concept, casi, Halley Editrice, Matelica (2008)

    Innovazione e territorio

    Dall'Ara suggerisce con questa pubblicazione che al tema dell'innovazione nel turismo sia finalmente dato un ruolo centrale.
    La tesi del libro è che per vincere la scommessa è necessario trarre dal territorio la fonte stessa dell'innovazione. Il turismo deve diventare il racconto del luogo che l'imprenditore deve, coerentemente, declinare nella propria azienda. Il sapere turistico, quindi, per non soffocare nella globalizzazione deve offrire al cliente un'esperienza autentica, l'unica in grado di produrre un ricordo da coltivare nel tempo.
    Daniela Cini ha personalmente curato, all'interno di questo libro, un approfondimento sull'offerta di Riccione nei cataloghi di alcuni tour operator tedeschi, al fine di fornire un supporto alla valutazione della posizione competitiva della destinazione rispetto ai suoi principali competitor sul canale dell'intermediazione turistica.

    D. Cini “Analisi dell’offerta di Riccione sui cataloghi di alcuni Tour Operator tedeschi” in G. Dall’Ara. Innovazione e Territorio – Un nuovo paradigma per lo sviluppo del turismo a Riccione, FrancoAngeli Editore, Milano 2006

    Il fenomeno degli Alberghi Diffusi in Italia

    L’Albergo Diffuso è una formula che grazie al recupero e alla valorizzazione a fini ricettivi e turistici dei borghi storici dei tanti piccoli centri di cui è ricca l’Italia permette di intercettare le esigenze di quei turisti, in costante crescita, sempre meno alla ricerca di situazioni stereotipate e massificate, ma sempre più connotati da desideri di autenticità dell’esperienza di viaggio, di immersione nella cultura locale, alla ricerca di relazioni di maggior spessore e con la voglia di essere considerati non solo consumatori ma residenti, seppur “temporanei” delle comunità in cui decidono di trascorrere le proprie vacanze.
    Il libro cerca di offrire, oltre ad un contributo di analisi, anche degli stimoli allo sviluppo di forme di ospitalità diffusa come motore per lo sviluppo economico anche in località di minori dimensioni.

    D. Cini “La presenza di forme di Albergo Diffuso in Italia” in G. Dall’Ara e M. Esposito a cura di. Il fenomeno degli Alberghi Diffusi in Italia, Palladino Editore, 2005

    Buy Veneto - Il marketing dei Paesi dell'Est

    La pubblicazione "Marketing per i Paesi dell'Est" fa parte della collana "Quaderni di Marketing operativo riferiti ai mercati esteri", promossa dalla Regione Veneto nell'ambito del progetto "Buy Veneto - Una nuova proposta per il marketing turistico".
    Il manuale è stato realizzato come strumento di supporto agli operatori turistici veneti interessati ad approfondire le proprie conoscenze di marketing turistico e in particolare dei mercati dell'Est Europa quali Russia, Polonia e Ungheria.

    D. Cini “Marketing Paesi dell’Est”, Buy Veneto, Treviso 2002 (e aggiornamento nel 2005)

    Le nuove frontiere del marketing applicato al turismo

    Il libro, curato da Giancarlo Dall’Ara, ha l’obiettivo di presentare non solo l’evoluzione storica del marketing e dei suoi strumenti, ma anche le nuove idee che fanno del marketing un approccio dinamico ed attuale.
    La gestione della fedeltà, la personalizzazione, la relazionalità temi ai quali il marketing è giunto in ritardo, e più tardi ancora le imprese. Il marketing di frontiera è anche il marketing di una scuola di pensiero italiana, l’ospitalità come modello emiliano-romagnolo: il cliente come persona, ospite, amico.
    Il capitolo inerente il Web Marketing è stato curato da Daniela Cini con un approfondimento sui punti di contatto fra Internet e il turismo, ma soprattutto fra il web marketing e il turismo.

    D. Cini “Web marketing” in G. Dall’Ara a cura di. Le nuove frontiere del marketing applicato al turismo, FrancoAngeli Editore, 2002

    Guida

    Responsabile progetto

    Il progetto è stato curato da Daniela Cini per conto dell’Agenzia Turistica Montefeltro con l’obiettivo di proporre al pubblico il territorio di vasta ricchezza e vivacità quale è il “distretto” del Montefeltro, un’area compresa fra le quattro Comunità Montane dell’Alta Val Marecchia, Ato e Medio Metauro, Catria e Nerone, Montefeltro.
    La pubblicazione si sviluppa in due parti: Montefeltro - Terra di Incanti, con una descrizione di Urbino e del suo entroterra; Montefeltro - Terra di Incontri, con una serie di percorsi tematici che da Urbino collegano tutto il territorio. La guida è stata inoltre tradotta anche in inglese e tedesco.

    “In Viaggio nelle Terre dei Montefeltro” (2000)

    Itinerari Gastronomici nelle Terre di Urbino

    Responsabile ricerca e stesura testi

    Il progetto, curato dal prof. Giancarlo Dall’Ara per conto dell’Assessorato al Turismo del Comune di Urbino, è stato realizzato con l’obiettivo di presentare la città di Urbino non solo attraverso i suoi principali monumenti e musei, ma anche attraverso la gastronomia ed i prodotti tipici locali. La guida si pone infatti l'obiettivo di proporre luoghi pieni di storia e di arte, abbinandoli ad itinerari gastronomici, a proposte di prodotti tipici, ad eventi ed iniziative ricercate. Come responsabile della ricerca, Daniela Cini ha curato tutta l’attività di ricerca bibliografica, interviste dirette e prima stesura dei testi.

    "Itinerari Gastronomici nelle Terre di Urbino" (1999)

    L’impresa: vecchie e nuove fonti del vantaggio competitivo

    Il testo, curato dal prof. Alfonso Gambardella, ha l’obiettivo di approfondire sia tematiche legate all’economia d’impresa che temi che rappresentano nuove sfide per l’impresa.
    In particolare, nell’ambito del capitolo “La centralità della tecnologia nelle politiche per l’impresa: l’Europa, l’Italia, le Regioni” Daniela Cini ha approfondito il tema de “La politica dell’innovazione nelle regioni italiane” con una ricerca sugli interventi diretti effettuati dalle varie Regioni italiane a favore delle imprese e fino a al ruolo svolto dall’Unione Europea nella politica dell’innovazione delle regioni italiane (programmi quadro, iniziative comunitarie, fondi strutturali, ecc.).

    D. Cini “La politica dell’innovazione nelle regioni italiane” in: A. Gambardella a cura di. L’impresa: vecchie e nuove fonti del vantaggio competitivo, Giappichelli Editore, Torino 1999

    Urbino e Altre Meraviglie

    Responsabile ricerca e stesura testi

    Il progetto, curato dal prof. Giancarlo Dall’Ara per conto dell’Assessorato al Turismo del Comune di Urbino, è stato realizzato con l’obiettivo di ampliare le opportunità di visita della città di Urbino.
    La natura, il paesaggio, l’artigianato, la gastronomia, accanto alla cultura, all’arte e alla storia. Come responsabile della ricerca, Daniela Cini ha curato tutta l’attività di ricerca bibliografica, interviste dirette e prima stesura dei testi.

    "Urbino e Altre Meraviglie" - Guida alle cose note e agli aspetti segreti di una città ed una terra tutta da scoprire (1998)

    Turistica

    L’articolo, tratto dalla tesi di laurea di Daniela Cini, cerca di verificare l’utilità, o meglio, l’appropriatezza delle metodologie e dei principi di marketing nei confronti di un’area turistica, sia dal punto di vista promozionale che dal punto di vista gesionale, vista la complessità degli aspetti coinvolti e la numerosità dei soggetti interessati.
    I casi studio trattati hanno riguardato due realtà di livello internazionale: la Riviera Adriatica Romagnola ed il Galles meridionale.

    D. Cini “Il Marketing di un’area turistica: una proposta di approccio al marketing integrato e contingente” in Turistica, Apr.-Giu. 1998

    Dicono di Noi

    Sportello StartUp descrizione

    Ogni terzo mercoledì del mese è attivo presso Coworking Urbino lo Sportello StartUp!

    Per sapere di cosa si tratta, potete leggere questo articolo!

    Per vedere il servizio del TG3 Marche, potete cliccare qui (si parla di noi dal minuto 5:41!)

    Rassegna Stampa Sportello StartUp

        L'intervista di Fano TV a Matteo Savio, Recruiting Coordinator di Costa Crociere. Grazie a Matteo per la sua partecipazione egrande professionalità, dimostrata anche in questo Career Day 2015. Guarda il video

        Direttamente dal profilo Linkedin di Daniela, riportiamo la recensione ricevuta da Antimo Zazzaroni, responsabile dell'Istituto di Medicina Naturale di Urbino.

          Direttamente dal profilo Linkedin di Daniela, riportiamo la recensione ricevuta da Ilario Luzi, titolare dell'azienda Center Game s.r.l.

            Direttamente dal profilo Linkedin di Daniela, riportiamo la recensione ricevuta da Fabio de Vita, Social Selling Institute Italy, BNI, MarcheIN Business Club.

            Linkedin Fabio de Vita

              Direttamente dal profilo Linkedin di Daniela, riportiamo la recensione ricevuta da Fabrizio Pieralisi, HR Business Partner presso Loccioni Group.

                A seguito della Conferenza Internazionale "A Window on Yemen" tenutasi nel 2013 a Urbino, abbiamo ricevuto con grande piacere questo messaggio.
                Visita la photogallery dell'evento.

                  Le soddisfazioni arrivano sempre dopo il nostro lavoro. Grazie a Giammarco di Jobadvisor per questo messaggio a seguito della loro partecipazione al Career Day 2013.
                  Visita la photogallery dell'evento.

                    Questa mail è stata indirizzata a Daniela da Sandro Sorato, Managing Director di European Career Evolution, in occasione della collaborazione per l'Area Estero del Career Day 2013.
                    Visita la photogallery dell'evento.

                      Anche dagli studenti partecipanti al Career Day arrivano dei feedback positivi e noi ne siamo doppiamente contente perchè il nostro obiettivo è proprio quello di offrire un'opportunità concreta ai giovani laureati.
                      Visita la photogallery dell'evento.

                        Direttamente dal profilo Linkedin di Daniela, riportiamo la recensione ricevuta da Enrica Orciani, Capufficio Orientamento presso Provincia di Pesaro e Urbino.

                        Orientamento Provincia Pesaro-Urbino

                          Nell'organizzazione di un evento dedichiamo una grande attenzione anche alla customer satisfaction sottoponendo a tutti i partecipanti dei questionari di soddisfazione. Qui vi proponiamo il commento di un'azienda partecipante al Career Day 2012.
                          Visita la photogallery dell'evento.

                            Direttamente dal profilo Linkedin di Daniela, vi proponiamo alcune delle recensioni ricevute in occasione della collaborazione per l'undicesima edizione del Career Day.
                            Ringraziamo Lorenzo Braconi, Lorenzo Brufani, Tonino Pencarelli, Fabrizio Pieralisi e Fabio Rezzoagli per i loro apprezzamenti.
                            Visita la photogallery dell'evento.

                              Un ringraziamento alla rivista Mondo Lavoro di Dicembre 2013 che cita l'indagine che abbiamo svolto su 10 anni di Career Day.

                                Direttamente dal profilo Linkedin di Daniela la recensione del prof. Alessandro Pagano dell'Università di Urbino, relativa al lavoro di indagine svolto per conto della Facoltà di Economia.

                                  Servizio televisivo di TVRS a seguito della mostra "Twogether: Due scuole, due culture, tanti bambini...sotto lo stesso cielo" inaugurata a Urbino a Maggio 2011.
                                  Guarda il video

                                  Servizio televisivo di Tele 2000 sull'inaugurazione della mostra "Twogether: Due scuole, due culture, tanti bambini...sotto lo stesso cielo" nel maggio 2011.
                                  Guarda il video

                                  Servizio televisivo di TVRS sulla nona edizione del Career Day (2010) con la testimonianza di una ex studentessa che ha trovato lavoro grazie a questa iniziativa.
                                  Guarda il video

                                  Articolo pubblicato il 20 marzo 2016

                                    Prenditi un caffè con noi

                                    Compila il form,
                                    ti contatteremo al più presto!

                                    Consenso ai sensi della Legge 196/2003, recante disposizioni di tutela delle persone e degli altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, il richiedente fornisce il consenso al trattamento dei propri dati personali solo per l'integrale esecuzione della richiesta informazione sopra compilata.