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Case History

Marketing e Comunicazione

Painelli

Cliente

Personal Shopper Giovanna Painelli

Esigenza

Comunicare la propria professione ed i servizi a disposizione con particolare attenzione al periodo natalizio. Aggiornamento del sito internet, delle pagine social e comunicazione off-line (eventi e flyer).

Soluzione

Strutturare la comunicazione del Personal Brand della Personal Shopper Giovanna Painelli attraverso un piano di comunicazione multicanale integrando i diversi mezzi di comunicazione attraverso:

  • Impostazione materiali di comunicazione (ideazione concept grafico per flyer e confezione del buono regalo)

  • azioni di marketing e strumenti di comunicazione (definizione social strategy, campagna Fb, attività di marketing relazionale)

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Cliente

Cappella Musicale del SS.Sacramento

Esigenza

Comunicare la nuova veste della Cappella e le nuove opportunità formative

Soluzione

Strutturare un piano di comunicazione multicanale integrando i diversi mezzi di comunicazione attraverso:

  • Impostazione materiali di comunicazione (ideazione concept grafico per flyer e grafica del sito web)

  • azioni di marketing e strumenti di comunicazione (definizione social strategy, campagna Fb, attività di marketing relazionale)

Cliente
Generali Camper

Esigenza

Promuovere il nuovo servizio di conto vendita

Soluzione
* Campagna di e-mail marketing ai clienti Generali Camper
* Creazione landing page e form raccolta contatti per i potenziali venditori interessati
* Gruppi di campagne pubblicitarie su Facebook (promozione post, promozione sito web, raccolta contatti).

Cliente
TPMS Professional

Esigenza
Lancio di un nuovo prodotto sul mercato

Soluzione
Impostazione di una strategia di marketing per il lancio e la promozione di un nuovo prodotto, attraverso la programmazione e messa a sistema delle attività da svolgere:

  • Approfondita analisi di mercato;
  • Analisi e definizione Target;
  • Sviluppo di strategie di comunicazione per i diversi target di riferimento;
  • Realizzazione di materiali di comunicazione;
  • Attività di marketing diretto;
  • Attività di ufficio stampa;
  • Attività di promozione.

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Cliente
Manuela Caroppo Naturopata

Esigenza
Sviluppare una strategia di comunicazione e networking

Soluzione

  • Impostazione di una strategia di comunicazione e di promozione coerente con gli obiettivi da raggiungere e i canali da utilizzare, attraverso la programmazione e messa a sistema delle attività da svolgere.

  • Definizione di una strategia a lungo termine per lo sviluppo e il rafforzamento di rapporti con altri professionisti e interlocutori utili all’ampliamento della clientela.

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Cliente
Lingua Ideale

Esigenza

  • Far conoscere e promuovere un seminario specialistico a livello internazionale

  • Raccogliere iscritti tra il pubblico di avvocati, notai, giuristi e studiosi di Diritto Internazionale

  • Fornire informazioni e supporto logistico ai partecipanti

Soluzione
Segmentazione target, ricerca e realizzazione data base contatti, e-mail marketing, promozione on-line su blog, community e siti di settore, realizzazione di materiali promo comunicazionali e servizio di segreteria organizzativa in lingua francese e inglese.

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Cliente
Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo

Esigenza

  • Promozione e comunicazione di un progetto editoriale, risultato di tre anni di collaborazione tra i bambini di una scuola dell’infanzia italiana e una africana. I lavori realizzati dai bambini delle due scuole sono stati raccolti in un cofanetto di tre volumi stampati da ARGALIA Edizioni.

  • Diffusione del progetto “adozione a distanza di una scuola” tra scuole dell’infanzia italiane e scuole ugandesi

Soluzione

  • Studio dell’immagine e del naming del progetto

  • Realizzazione materiali di comunicazione e sito web del progetto

  • Organizzazione di conferenze stampa e convegni per la divulgazione dei risultati e per stimolare l’avvio di altri casi di “adozione a distanza di una scuola” in Africa

  • Progettazione e organizzazione di una mostra itinerante ispirata ai tre libri

  • Piano di comunicazione

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Cliente
Center Game

Esigenza

  • analizzare il livello di soddisfazione della clientela diretta e indiretta

  • analizzare la reputazione dell’azienda tra il pubblico

Soluzione
Indagine telefonica a clienti e non clienti e indagine face to face all’interno dei locali dedicati al gioco.

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Cliente
Il Cappello Pensatore di Even Mattioli

Esigenza
Sviluppare laboratori formativi e attività di "formazione-formatori" rivolti ad aziende e professionisti.

Soluzione

  • Analisi dell'offerta della concorrenza diretta e indiretta

  • Analisi del posizionamento di mercato

  • Sviluppo di un progetto di marketing.

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Cliente
Università degli Studi di Urbino

Esigenza
Indagare la propensione dei diplomati della Provincia di Pesaro e Urbino a proseguire gli studi e i relativi percorsi scelti

Soluzione
Sviluppo questionario, indagine telefonica qualitativa, elaborazione dati, reportistica periodica e finale.

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Cliente
Polo di Medicina Integrata

Esigenza

  • Apertura nuovo centro ambulatoriale, specializzato in medicina non convenzionale (naturopatia, osteopatia, agopuntura...)

  • Integrare il nuovo settore con gli altri rami di attività aziendale dell'Istituto di Medicina Naturale

  • Studio immagine e naming appropriato

Soluzione

  • Ricerca di mercato per indagare la conoscenza e l'uso delle medicine non convenzionali su un campione di intervistati della provincia di Pesaro e Urbino

  • Analisi sulla diffusione di centri specializzati nelle medicine naturali nella Regione Marche ed Emilia Romagna e dei relativi servizi offerti.

  • Progettazione dell'immagine coordinata e delle attività di lancio e promozione.

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Cliente
Generali Camper

Esigenza

  • Sviluppare un contatto diretto con i clienti

  • Fidelizzare la propria clientela

  • Creare engagement

Soluzione

  • Ideazione e cura di una newsletter mensile per tutti i clienti

  • Apertura e gestione profili aziendali sui principali social network (Facebook, Twitter, Pinterest, You Tube)

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Cliente
Istituto di Medicina Naturale

Esigenza
Riorganizzazione e sviluppo delle diverse aree aziendali di attività

Soluzione
Sviluppo di un progetto di marketing e, in particolare, di branding aziendale:

  • Analisi SWOT, della concorrenza e di settore;

  • Definizione del corporate brand e dei brand di prodotto;

  • Coordinamento del restyling dell'immagine coordinata;

  • Sviluppo della strategia di comunicazione istituzionale e dei singoli brand.

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Organizzazione Eventi

Cliente
Università di Urbino Carlo Bo

Esigenza
Gestire le criticità legate agli ingressi su invito e alla sicurezza dell'evento dovuta alla partecipazione di numerosi ospiti di spicco

Soluzione
Supporto logistico e organizzativo nel coordinamento del personale e nella gestione dell'accoglienza

Photogallery

    Cliente
    Università di Urbino Carlo Bo

    Esigenza
    Gestire il coordinamento delle pubblicazioni e la logistica dell'evento. Coordinamento catering.

    Soluzione
    Supporto logistico e organizzativo nel coordinamento del personale

    Personal Shopper

    Cliente

    Giovanna Painelli - Personal Shopper

    Esigenza

    Gestire l’organizzazione di un ciclo di tre incontri in tre differenti location. L'obiettivo è quello di far capire quale sia il lavoro di una Personal Shopper attraverso esempi pratici di abbinamento di capi.

    Soluzione

    • Studio del concept grafico

    • Gestione evento sui Social Network

    • Organizzazione logistica (prenotazioni online e coordinamento dei tre appuntamenti)

    • Servizio di segreteria organizzativa, accoglienza ospiti e registrazione partecipanti

      Cooperativa "Perseo" Onlus

      Cliente

      Cooperativa "Perseo" Onlus

      Esigenza

      Tre anni di apertura della Cooperativa e inaugurazione nuova sede

      Far conoscere la realtà di Perseo ed i suoi ragazzi

      Soluzione

      • rapporto con la stampa
      • segreteria organizzativa
      • supporto logistico
      • assistenza in loco

        Descrizione

        Promotori

        Castello di Naro - Cagli

        Esigenza

        Gestire l’organizzazione del convegno “Filippa Siccardi del Castello di Naro. La Vergine Guerriera tra Medioevo e Rinascimento" garantendo la buona riuscita dell'evento in tutte le sue parti.

        Soluzione

        • Studio del concept grafico

        • Gestione evento sui Social Network

        • Organizzazione logistica (prenotazioni online e coordinamento dei relatori)

        • Servizio di segreteria organizzativa, accoglienza ospiti, relatori e registrazione partecipanti

          Descrizione

          Promotori

          Università di Urbino Carlo Bo - DESP

          Esigenza

          Gestire l’organizzazione dell'evento “Seconda Summer School in Project Management" garantendo la buona riuscita dell'evento in tutte le sue parti.

          La struttura del corso

          Il corso è stato articolato in lezioni frontali, laboratori, seminari serali, lavori di gruppo. Alle attività teoriche, inoltre, sono state affiancati esercizi pratici per un totale di 101 ore di attività formative (46 ore di lezioni frontali / laboratori e 55 ore di studio individuale), corrispondenti a 4 CFU .

          Il nostro lavoro:

          Studio Synthesis ha curato la parte organizzativa dell'evento nelle diverse fasi.

          • campagna di comunicazione
          • supporto in fase di iscrizione
          • segreteria organizzativa
          • supporto logistico
          • assistenza in loco

          Guarda la fotogallery dell'evento

            Descrizione

            Promotori

            Università di Urbino Carlo Bo - DESP

            Esigenza

            Gestire l’organizzazione del convegno “Il Progetto come Impresa, il Progetto nell'Impresa" garantendo la buona riuscita dell'evento in tutte le sue parti.

            Soluzione

            • Studio del concept grafico e dei materiali promozionali

            • Collaborazione con l'Università di Urbino

            • Organizzazione logistica (prenotazioni online)

            • Servizio di segreteria organizzativa, accoglienza ospiti, relatori e registrazione partecipanti.

            Guarda la Fotogallery

              Descrizione

              Promotori

              Università di Urbino Carlo Bo - Dipartimento di Giurisprudenza

              Esigenza

              Gestire l’organizzazione del convegno “Il Patrimonio Culturale tra Paesaggio e Agricoltura” garantendo la buona riuscita dell'evento in tutte le sue parti.

              Soluzione

              • Studio del concept grafico e dei materiali promozionali

              • Collaborazione con l'Università di Urbino

              • Organizzazione logistica (prenotazioni online)

              • Organizzazione servizi di catering per Coffee Break presso la Galleria Nazionale delle Marche - Palazzo Ducale di Urbino

              • Servizio di segreteria organizzativa, accoglienza ospiti, relatori e registrazione partecipanti.

              Guarda la Fotogallery

                Cliente
                Università di Urbino Carlo Bo

                Esigenza
                Gestire le criticità legate agli ingressi su invito e alla sicurezza dell'evento dovuta alla partecipazione di Paolo Grossi, Presidente della Corte Costituzionale

                Soluzione
                Supporto logistico e organizzativo nel coordinamento del personale e nella gestione dell'accoglienza

                Guarda la Fotogallery

                  CONVEGNO

                  Promotori

                  Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pesaro e Urbino

                  Esigenza

                  Gestire l’organizzazione del convegno “Procedure di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento: quali implicazioni per le Banche, le Imprese e le Famiglie?" garantendo la buona riuscita dell'evento in tutte le sue parti.

                  Soluzione

                  • Studio immagine e grafica dei materiali promozionali

                  • Collaborazione con l'Università di Urbino

                  • Collaborazione con gli ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pesaro e Urbino

                  • Organizzazione logistica (prenotazioni online)

                  • Organizzazione servizi di catering per Coffee Break

                  • Servizio di segreteria organizzativa e accoglienza ospiti e registrazione partecipanti.

                    VIII Convegno Nazionale APM

                    Promotori

                    Associazione Nazionale Piccoli Musei (APM)

                    Esigenza

                    Gestire l’organizzazione dell’area espositiva in occasione dell' VIII Convegno Nazionale dei Piccoli Musei, garantendo la buona riuscita dell'evento in tutte le sue parti. Rispetto alla prima edizione, l'area espositiva in cui delle Aziende collegate al mondo dei Musei, hanno allestito un proprio desk per proporre i propri beni e servizi ai Piccoli Musei, è stata ristretta per via della location.

                    Soluzione

                    • Studio immagine e grafica dei materiali per l’area espositiva (coerente con l’immagine dell’APM)

                    • Collaborazione con i diversi volontari e Associazioni presenti all’evento

                    • Organizzazione logistica (dal contatto iniziale con l’Azienda al posizionamento dello stand e della segnaletica)

                    • Coordinamento delle attività delle Aziende partecipanti (pranzi, cene, trasporti)

                    • Report finale per le attività commerciali che hanno preso parte all’evento

                      Descrizione

                      Promotori

                      DESP (Dipartimento Economia, Società, Politica)

                      Esigenza

                      Gestire la promozione e l’organizzazione della prima Summer School in Project Management dell'Università di Urbino

                      Soluzione

                      • Studio immagine e grafica dei materiali di comunicazione

                      • Attività di promozione attraverso campagne DEM e sui principali Social Network

                      • Organizzazione logistica e fornitura gadget e materiali

                      • Servizio di hostess e tutor

                      • Servizio di Segreteria Organizzativa

                      Fotogallery Summer School in Project Management

                        Descrizione

                        Promotori

                        Associazione Nazionale Piccoli Musei (APM)

                        Esigenza

                        Gestire l’organizzazione dell’area espositiva in occasione del VII Convegno Nazionale dei Piccoli Musei, garantendo la buona riuscita dell'evento in tutte le sue parti. La prima volta in cui delle Aziende collegate al mondo dei Musei, hanno allestito un proprio desk per proporre i propri beni e servizi ai Piccoli Musei.

                        Soluzione

                        • Studio immagine e grafica dei materiali per l’area espositiva (coerente con l’immagine dell’APM)

                        • Collaborazione con il Comune di Monselice, il Museo San Paolo e l’Ufficio Informazione turistica della città

                        • Collaborazione con i diversi volontari e Associazioni presenti all’evento

                        • Organizzazione logistica (dal contatto iniziale con l’Azienda al posizionamento dello stand e della segnaletica)

                        • Coordinamento delle attività delle Aziende partecipanti (pranzi, cene, trasporti)

                        • Report finale per le attività commerciali che hanno preso parte all’evento

                        Guarda la fotogallery dell'evento

                          Descrizione

                          Promotori

                          Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pesaro e Urbino

                          Esigenza

                          Gestire l’organizzazione del convegno “Il ruolo del “nuovo” curatore fallimentare, tra capacità e responsabilità” garantendo la buona riuscita dell'evento in tutte le sue parti.

                          Soluzione

                          • Studio immagine e grafica dei materiali promozionali

                          • Collaborazione con l'Università di Urbino

                          • Collaborazione con gli ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pesaro e Urbino

                          • Organizzazione logistica (prenotazioni online)

                          • Organizzazione servizi di catering per Coffee Break

                          • Servizio di segreteria organizzativa e accoglienza ospiti e registrazione partecipanti.

                          Foto dell'evento

                            Descrizione

                            Promotori

                            Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pesaro e Urbino

                            Tribunale di Urbino

                            Università di Urbino Carlo Bo

                            Esigenza

                            Gestire l’organizzazione del convegno “Imprese “in cerca” di credito” garantendo la buona riuscita dell'evento in tutte le sue parti.

                            Soluzione

                            • Studio immagine e grafica dei materiali promozionali

                            • Collaborazione con l'Università di Urbino

                            • Collaborazione con gli ordini dei Commercialisti e degli Avvocati della provincia di Pesaro e Urbino

                            • Organizzazione logistica (prenotazioni online)

                            • Organizzazione servizi di catering per Coffee Break

                            • Servizio di segreteria organizzativa e accoglienza ospiti e registrazione partecipanti.

                            Descrizione

                            Promotori

                            Università di Urbino Carlo Bo

                            Tribunale di Urbino

                            Esigenza

                            Gestire l’organizzazione del convegno “Giustizia Ordinaria e Magistratura Contabile. Relazioni e Sinergie” garantendo la buona riuscita dell'evento in tutte le sue parti.

                            Soluzione

                            • Studio immagine e grafica dei materiali promozionali

                            • Collaborazione con l'Università di Urbino

                            • Collaborazione con i diversi Ordini di Avvocati e Commercialisti della provincia di Pesaro e Urbino

                            • Organizzazione logistica (prenotazioni online)

                            • Organizzazione servizi di catering per Coffee Break

                            • Servizio di segreteria organizzativa e accoglienza ospiti e registrazione partecipanti.

                            Guarda alcune foto dell'evento

                            convegno 23 ottobre

                              Descrizione

                              Cliente

                              Azienda iGuzzini

                              Esigenza

                              Aiuto nell'organizzazione del convegno per circa 100 partecipanti, occupandoci del servizio hostess e stuart, raccolta adesioni e presenze per il riconoscimento di crediti formativi.

                              Soluzione

                              • Organizzazione logistica per il servizio hostess e stuart
                              • Servizio accoglienza ospiti
                              • Cura dei rapporti con i relatori
                              • Raccolta firme sul registro presenze

                              Guarda alcune foto dell'evento nella fotogallery seguente o vai sulla nostra pagina Facebook

                                Descrizione

                                Cliente
                                Ordine dei Commercialisti di Pesaro - Urbino

                                Esigenza

                                Gestire l’organizzazione del convegno “L'Attività di Liquidazione nel Concordato Preventivo” per oltre 200 partecipanti occupandoci di tutti gli aspetti di Segreteria Organizzativa come la raccolta delle adesioni e delle presenze per il riconoscimento dei crediti formativi

                                Soluzione

                                • Studio immagine e materiali promozionali personalizzati (manifesto, pieghevole)

                                • Cura dei rapporti con i relatori

                                • Organizzazione logistica (servizi di transfer e prenotazioni alberghiere)

                                • Organizzazione servizi di catering e cene

                                • Servizio di segreteria organizzativa e accoglienza ospiti.

                                • Raccolta presenze e invio registri all’Ordine per il riconoscimento dei crediti formativi

                                Guarda alcune foto del Convegno nella fotogallery seguente o vai sulla nostra pagina Facebook per la raccolta completa.

                                  Cliente
                                  Università degli Studi di Urbino

                                  Esigenza

                                  • Organizzare un evento di collegamento tra Università e mondo del lavoro

                                  • Rafforzare le attività di orientamento per i laureandi

                                  Soluzione
                                  Organizzazione di due giornate dedicate all’orientamento e alla ricerca attiva del lavoro attraverso laboratori, stand aziendali, workshop tematici e sulle professioni.

                                  Guarda il video di presentazione del Career Day 2013

                                  Guarda il video del Career Day 2014

                                    Cliente
                                    Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo

                                    Esigenza

                                    • Far conoscere il progetto di solidarietà Twogether, ideato dall'insegnante Giosiana Cepile come gemellaggio tra scuole italiane e ugandesi

                                    • Vendere i libri risultato dei lavori e delle lettere scambiate dai bambini durante il gemellaggio

                                    • Raccogliere fondi per le scuole "adottate" in Uganda

                                    Soluzione

                                    • Progettazione e ideazione di una mostra didattica, a carattere interattivo. Ogni sala è stata allestita con materiale re-board, riproducendo le pagine e i racconti dei libri. Visite guidate e laboratori didattici hanno dato ai visitatori la possibilità di realizzare dei lavori che hanno ulteriormente arricchito la mostra.

                                    • Allestimento, gestione e promozione della mostra inaugurale a Urbino

                                    • Allestimento e coordinamento della mostra a Piacenza

                                    • Ufficio stampa e organizzazione conferenze stampa

                                      Cliente
                                      Ministero degli Affari Esteri - Dipartimento Studio Giuridici Università di Urbino

                                      Esigenza
                                      Gestire l’organizzazione del convegno “A window on Yemen” garantendo un adeguato cerimoniale a partecipanti di culture diverse

                                      Soluzione

                                      • Studio immagine e materiali promozionali personalizzati

                                      • Cura dei rapporti con gli ospiti yemeniti ed internazionali, nonchè dei partecipanti italiani e stranieri in collaborazione con la dott.ssa Athanasia Andriopoulou

                                      • Collaborazione con l'ambasciata yemenita e quella italiana

                                      • Organizzazione logistica (servizi di transfer, prenotazioni aeree, prenotazioni alberghiere)

                                      • Organizzazione servizi di catering e cene

                                      • Coordinamento servizio di interpretariato simultaneo (inglese-arabo-italiano) in collaborazione con Eurotrad

                                      • Servizio di segreteria organizzativa e accoglienza ospiti.

                                        Cliente
                                        Generali Auto e Camper

                                        Esigenza

                                        • Comunicare il cambiamento direzionale

                                        • Far conoscere i nuovi servizi offerti

                                        Soluzione
                                        Alla base del progetto è stato effettuato un restyling dell'immagine aziendale con lo sviluppo di una nuova immagine coordinata, sono stati rinnovati gli spazi aziendali e sono stati realizzati tre nuovi siti web. Al fine di comunicare i suddetti cambiamenti è stato organizzato l'evento “On the road”.
                                        Un evento diverso dai soliti “porte aperte” e tematizzato sul tema della strada: street food, competizione per adulti e bambini con una pista professionale di automobiline, street art, esibizione di hip-hop, nonchè un percorso-test per scoprire il tipo di viaggiatore nascosto in ognuno di noi.

                                          Cliente
                                          Università di Urbino Carlo Bo

                                          Esigenza
                                          Gestire le criticità legate agli ingressi su invito e alla sicurezza dell'evento dovuta alla partecipazione del Presidente della Camera on. Laura Boldrini.

                                          Soluzione
                                          Supporto logistico e organizzativo nel coordinamento del personale e nella gestione dell'accoglienza

                                          Cliente
                                          Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo

                                          Esigenza
                                          Far recepire una nuova modalità di rapportarsi con l'Africa, attraverso l' "Adozione a distanza di una scuola": un'iniziativa di solidarietà fondata sullo scambio culturale e didattico reciproco.

                                          Soluzione
                                          Organizzazione di due conferenze stampa (Urbino e Piacenza) per presentare la metodologia e i risultati scientifici conseguiti dal progetto.
                                          La conferenza è stata anche l'occasione per presentare il calendario dei convegni e della mostra didattica itinerante realizzata per il progetto.

                                            Cliente
                                            Riservato

                                            Esigenza
                                            Migliorare i rapporti commerciali con i fornitori e fidelizzare la clientela

                                            Soluzione
                                            Attraverso la collaborazione di uno psicologo del lavoro è stato organizzato un evento aziendale per rafforzare la comunicazione interna e la collaborazione del personale.
                                            Studio del concept, gestione servizi e delle attività di intrattenimento, organizzazione logistica e gestione del personale di servizio.

                                            Marketing Turistico

                                            Cliente
                                            Urbino Servizi Spa

                                            Esigenza
                                            Analizzare le potenzialità del sistema di offerta turistica locale ed incrementare la redditività dei servizi turistici gestiti dalla società Urbino Servizi, con ricadute anche sul sistema turistico locale.

                                            Soluzione

                                            Servizio di analisi di Marketing Territoriale volto all'individuazione di strategie di sviluppo dell’offerta turistica del territorio. In particolare:

                                            • Analisi dell’andamento dei flussi turistici, tendenza stagionale, composizione della domanda turistica;
                                            • Analisi delle tendenze turistiche a livello macro, sia in termini di domanda nazionale che internazionale;
                                            • Valutazione delle caratteristiche del sistema di offerta locale;
                                            • Definizione di una strategia e le linee guida da seguire per avviare concrete azioni di marketing e promozionali;
                                            • Predisposizione di proposte di miglioramento/potenziamento/introduzione di nuove e migliori azioni di sviluppo dei servizi offerti dalla società.

                                            Cliente
                                            Urbino Servizi Spa

                                            Esigenza
                                            Potenziare il servizio di accoglienza turistica e delle funzioni di promozione.

                                            Soluzione

                                            Progetto per l’implementazione dell’ufficio IAT e dell’Info-Point di Urbino con funzionalità di marketing territoriale. In particolare:

                                            • Analisi situazione attuale e dei flussi di accesso ai due uffici;
                                            • Studio di un nuovo concept di IAT e di centro informativo;
                                            • Individuazione delle funzioni degli uffici di informazione turistica in una logica di marketing territoriale;
                                            • Suggerimenti per una riqualificazione degli spazi dal punto di vista strutturale;
                                            • Identificazione delle attività di back-office e front-office per una migliore e più efficace organizzazione interna.

                                            Cliente
                                            Associazione Borghi Autentici d'Italia

                                            Esigenza
                                            Nell'ambito del progetto "Piano Migliorativo Territoriale - Progetto dimostrativo" del territorio del GAL Gran Sasso Velino:

                                            • Sistematizzazione ed elaborazione dei contenuti e delle analisi territoriali in materia turistica;
                                            • Elaborazione dati ufficiali dell'offerta e della domanda turistica locale.

                                            Soluzione
                                            Attività tecnica e consulenziale per la redazione definitiva del Piano di Marketing Territoriale del territorio del GAL Gran Sasso Velino

                                            Cliente
                                            Cà Virginia Country House

                                            Esigenza

                                            • Ridefinizione del posizionamento strategico

                                            • Destagionalizzare la domanda

                                            Soluzioni
                                            Analisi della domanda attuale e potenziale, analisi della concorrenza, analisi SWOT, mappatura delle opportunità di mercato, selezione dei target su cui focalizzarsi, sviluppo proposte progettuali ed individuazione dei canali promozionali e di commercializzazione più idonei.

                                            Cliente
                                            Ente Parco Sasso Simone e Simoncello - Carpegna

                                            Esigenza

                                            • Far conoscere il territorio come meta di turismo sportivo, in particolare promuovere i percorsi del Parco agli appassionati di mountain bike

                                            • Promuovere le strutture ricettive del territorio specializzate nell’accoglienza di questa particolare tipologia di turisti.

                                            Soluzioni

                                            • Organizzazione di un eductour rivolto a bikers-opinion leader del settore, per far vivere una dimensione esperienziale che li ha coinvolti in prima persona nella scoperta del Parco, attraverso percorsi di varia lunghezza e difficoltà.

                                            • Progettazione, segreteria organizzativa e coordinamento

                                            • Ricerca, selezione e contatto degli operatori

                                            • Realizzazione materiali promozionali rivolti agli operatori turistici

                                            • Assistenza in loco durante l’educational.

                                            Cliente
                                            Studio GDA - Giancarlo Dall'Ara

                                            Esigenza

                                            • Monitorare la presenza di forme di Albergo Diffuso in Italia

                                            • Analizzare la diffusione del fenomeno

                                            Soluzione
                                            Indagine di settore, interviste sul campo, selezione casi di best practice e mappatura del fenomeno in Italia e all’estero.

                                            I risultati sono stati pubblicati nel libro a cura di G. Dall’Ara e M. Esposito Il fenomeno degli Alberghi Diffusi in Italia, Palladino Editore, 2005. Visita la scheda.

                                            Cliente
                                            Comunità Montana - Monti Del Trasimeno / Studio GDA di Giancarlo Dall'Ara

                                            Esigenza

                                            Analisi e mappatura dell’offerta turistica del territorio della Comunità Montana Monti del Trasimeno

                                            Soluzione
                                            Attività di ricerca e analisi dell’offerta turistica attraverso interviste agli operatori turistici del territorio (centri IAT, strutture ricettive, ristoratori, commercianti …), elaborazione dati e realizzazione di un elaborato di sintesi.

                                            Cliente
                                            Gal "Ernici-Simbruini" - Frosinone / Studio GDA di Giancarlo Dall'Ara

                                            Esigenza

                                            • Realizzare un piano per lo sviluppo turistico del territorio del GAL Ernici-Simbruini

                                            • Individuare nuovi prodotti turistici per la promozione del territorio

                                            Soluzione

                                            • Analisi del Sistema di Offerta del territorio di riferimento (tipicità e potenzialità da offrire e sviluppare)

                                            • Idee e proposte per la realizzazione di Prodotti d'Area

                                            Cliente
                                            Distretto Urbino e il Montefeltro

                                            Esigenza
                                            Destagionalizzare l'offerta turistica e creare occasioni di viaggio in diversi periodi dell'anno.

                                            Soluzione

                                            • Organizzazione e promozione di attività di accoglienza sul territorio rivolte agli ospiti delle strutture ricettive consorziate.

                                            • Promozione di itinerari culturali, in mountain bike e naturalistici in lingua italiana e inglese.

                                            Cliente
                                            IAL Emilia Romagna - Modena

                                            Esigenza
                                            Conoscere i fabbisogni formativi e occupazionali degli operatori dell'accoglienza delle provincie di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara al fine di progettare percorsi formativi mirati.

                                            Soluzione

                                            • Supporto alla definizione del questionario alla base delle interviste agli operatori;

                                            • Effettuate oltre 100 interviste qualitative ad una selezione di operatori del sistema di accoglienza locale (Uffici IAT, ristoranti, alberghi, stabilimenti balneari, ecc.);

                                            • Redazione di un report di sintesi.

                                            Cliente
                                            Buy Veneto / Studio GDA di Giancarlo Dall'Ara / Teamwork

                                            Esigenza
                                            Supportare le attività di marketing degli operatori turistici veneti in occasione di BUY VENETO.

                                            Soluzione
                                            Fra le varie attività proposte da Teamwork e Studio GDA nell'ambito di un progetto complesso e articolato, vi è stata anche la realizzazione di una collana di manuali di marketing per gli operatori.
                                            Nello specifico è stata curata l'attività di ricerca e relativa stesura del manuale "Marketing Paesi dell'Est", al fine di supportare gli operatori turistici veneti nelle azioni di marketing rivolte ad acquisire clientela in Polonia, Russia e Ungheria.

                                            Cliente
                                            Comune di Riccione / Studio GDA di Giancarlo Dall'Ara

                                            Esigenza
                                            Analisi del sistema di offerta turistica di Riccione e valutazione principali competitors sul canale dell'intermediazione turistica.

                                            Soluzione
                                            Interviste telefoniche e analisi della presenza dell'offerta turistica di Riccione sui cataloghi dei principali Tour Operator tedeschi.

                                            I risultati sono stati pubblicati nel libro di G. Dall'Ara, Innovazione e Territorio - Un nuovo paradigma per lo sviluppo del turismo a Riccione. Visita la scheda.

                                            Consulenza e Formazione

                                            Instagram è uno dei social più diffusi, più usati ma forse, meno conosciuti perché molti pensano "basta fare una foto, metterci un filtro e qualche hashtag".

                                            Per sfatare queste infondate credenze, abbiamo proposto un corso Instagram tenuto da chi meglio di nessun altro ne sa sull'argomento: gli Instagrammer!

                                            Un pomeriggio di full immersion per scoprire il lato Business di Instagram, un mondo di possibilità e potenzialità che non sempre attività commerciali, brand, enti pubblici e aziende turistiche sfruttano al meglio.

                                              Corso Wordpress

                                              Un corso tutto dedicato al mondo di Wordpress

                                              Wordpress è una piattaforma gratuita che consente di aprire un proprio sito internet o blog e offre notevoli potenzialità, ma di cui è fondamentale conoscere l'impostazione per poterla sfruttare al meglio ed ottenere una corretta visibilità.

                                              Il corso, molto operativo, è partito dalle basi ed è proseguito sviluppando insieme e passo passo tutti i diversi aspetti, fino ad arrivare alla fase conclusiva, quella relativa alle modalità di promozione del sito realizzato.

                                              Vista la vastità dell’argomento, i moduli sono stati due (il primo il 31 marzo e il 1 aprile, il secondo il 7 aprile).

                                              Nelle prime due giornate sono state affrontate le basi di Wordpress: come aprire un proprio sito o blog.

                                              La settimana successiva si è studiato come ottimizzarlo al meglio sui motori di ricerca e come avviare attività di web marketing.

                                              I due moduli sono stati tenuti da Matteo Arosti, docente, consulente informatico e programmatore.

                                                Facebook dalle basi al social media marketing

                                                L'obiettivo del corso, rivolto ad aziende e professionisti, è di imparare le strategie e gli strumenti per avere successo sul web. Da come impostare la propria presenza professionale su Facebook a una gestione efficace ed avanzata della pagina Fan. Dal Search Engine Optimization (SEO) per analizzare il posizionamento sui Motori di Ricerca al Search Engine Marketing (SEM) per ottimizzare le proprie campagne pubblicitarie.

                                                Il corso è stato articolato in tre moduli:

                                                Facebook basic

                                                Search Marketing e Search Engine Optimization (SEO)

                                                Social Media Marketing e Facebook Ads

                                                L’approccio di questo, come di tutti gli altri corsi, ha avuto un taglio estremamente pratico, grazie all'esperienza su campo vissuta dai nostri docenti, nonchè personalizzato grazie alla scelta di rivolgersi a piccoli gruppi.

                                                  Corso Wordpress e WebMarketing

                                                  Un corso per tutti coloro che hanno già un sito web o un blog Wordpress e vorrebbero sfruttarne al massimo le potenzialità. Capita infatti che nonostante l'impegno nella gestione dei contenuti un sito non compaia tra i primi risultati di ricerca su Google. Attraverso questa giornata formativa i partecipanti hanno scoperto le regole base del web marketing per ottimizzare blog e siti web, da semplici consigli, come la scelta delle giuste parole chiave, a strumenti più avanzati come l'impostazione di campagne web e sui social media.

                                                    "Come sfruttare le potenzialità di Facebook per far crescere la tua attività"

                                                    Un corso rivolto a tutti coloro che hanno un' attività commerciale e desiderano entrare all'interno del mondo di Facebook.

                                                    Svoltosi al Coworking di Urbino nelle giornate del 14, 21 e 28 settembre 2015, il corso, suddiviso in tre lezioni, ha avuto come obiettivo primario, attraverso elementi teorici, esempi pratici, case history di successo ed esercitazioni, quello di fornire utili strumenti al fine di promuovere la propria attività autonomamente sfruttando al meglio efficaci strategie di marketing e comunicazione.

                                                      Accoglienza Turistica

                                                      Cliente
                                                      Hotel Continental - Fano

                                                      Esigenza
                                                      Aggiornare il personale per migliorare l'accoglienza nei confronti dei propri clienti

                                                      Soluzione

                                                      • Progettazione di un percorso formativo ad hoc in collaborazione con Even Mattioli (psicologo e formatore) sul tema dell'accoglienza, sia in termini relazionali che di marketing;

                                                      • Docenze co-gestite con Even Mattioli a carattere interattivo ed esperenziale, con affiancamento di concetti teorici ad esempi, casi di best practice ed esercitazioni.

                                                        Piano di Fattibilità

                                                        Cliente
                                                        Castello di Naro

                                                        Esigenza

                                                        • Individuare la migliore destinazione d’uso della struttura e i servizi da offrire

                                                        Soluzione

                                                        • Analisi sulle tendenze di mercato;

                                                        • Analisi delle potenzialità della struttura e dei relativi vincoli;

                                                        • Analisi di scenario e sviluppo di diverse ipotesi di fattibilità.

                                                        Cliente
                                                        Iuliana Mirza Naturopata

                                                        Esigenza
                                                        Sviluppare la propria attività professionale.

                                                        Soluzione

                                                        • Progetto di Personal Branding (studio delle potenzialità del mercato e delle caratteristiche del professionista, nonchè progettazione di un piano di sviluppo);

                                                        • Realizzazione degli strumenti di avvio della propria attività (immagine coordinata, blog personale, social network) nonchè individuazione dei canali di promozione più idonei.

                                                          Cliente
                                                          Formaconf

                                                          Esigenza
                                                          Fornire gli strumenti teorici e pratici, nonchè una ipotesi di metodologia nell'organizzazione di eventi.

                                                          Soluzione

                                                          • Progettazione di percorsi formativi rivolti di volta in volta a pubblici eterogenei (giovani occupati e disoccupati, albergatori, ristoratori, ecc.);

                                                          • Docenze a carattere interattivo ed esperenziale con affiancamento di concetti teorici ad esempi, casi di best practice e project work.

                                                          • Illustrazione di tutti gli aspetti della progettazione di un evento, dalla fase creativa alla progettazione, dalla pianificazione alla reportistica finale.

                                                          Cliente
                                                          Camera di Commercio di Cremona

                                                          Esigenza
                                                          Fornire gli strumenti agli operatori turistici della ricettività di Cremona per comunicare al meglio on line e off line la propria struttura.

                                                          Soluzione
                                                          Docenze a carattere interattivo ed esperenziale sul tema della "Comunicazione". Il corso ha affrontato il tema di come è cambiata la comunicazione, i nuovi strumenti on-line, quali sono i principali social network, come utilizzarli al meglio e come cambia l’accoglienza con questi nuovi strumenti.

                                                          Cliente
                                                          Centro TAM di Pietrarubbia

                                                          Esigenza
                                                          Fornire agli artisti partecipanti al Corso "Trattamento artistico dei metalli" indicazioni sugli strumenti di marketing a disposizione per sviluppare la propria attività.

                                                          Soluzione
                                                          Progettazione e docenza del modulo formativo “Il Marketing dell’Arte”.
                                                          Vi è spesso un atteggiamento prevenuto nell’approcciarsi all’utilizzo delle tecniche di marketing nel contesto artistico, al punto da considerarlo come qualche cosa di “profano” che cerca di banalizzarne la portata.
                                                          Per questo, il corso ha cercato di sottolineare come il ricorso al marketing possa facilitare l’incontro con il mercato, con i potenziali clienti, allargare le opportunità di individuare una propria nicchia di estimatori, sperimentare nuovi canali distributivi ed individuare approcci comunicativi distintivi.
                                                          Nel corso delle lezioni l’approccio seguito è sempre stato di grande attenzione e rispetto, cercando di comprendere le difficoltà avvertite nel misurarsi con tecniche, metodologie e schemi concettuali non proprio così vicini al proprio modo di pensare, ma nel contempo offrendo di volta in volta stimoli, spunti di discussione, casi ed esempi dal mondo.
                                                          Senza ovviamente dimenticare l’operatività: ossia spingendo i ragazzi ad impostare un proprio progetto, del tutto personale, che forte delle proprie esperienze e delle nuove tecniche apprese, facesse intravedere un futuro professionale da artista un’idea non poi così lontana e astratta.

                                                          Cliente
                                                          Camera di Commercio di Cremona

                                                          Esigenza
                                                          Individuare dei momenti di riflessione sulle tematiche legate all'accoglienza turistica e alla qualità del servizio rivolti agli operatori turistici e commerciali della Provincia di Cremona.

                                                          Soluzione
                                                          Progettazione di percorsi formativi e docenze sul tema della "Qualità del servizio" e dell' "Accoglienza Turistica" rivolte ad un pubblico eterogeneo (guide turistiche, albergatori, ristoratori, commercianti, addetti alla promozione dei consorzi turistici, ecc.).

                                                          Cliente
                                                          CESCOT Emilia Romagna

                                                          Esigenza
                                                          Individuare dei momenti di riflessione e confronto fra le imprenditrici alberghiere di Cervia – Milano Marittima (RA) sulle tematiche legate all'innovazione turistica, intesa sia in termini di nuovi mercati che di strumenti di marketing.

                                                          Soluzione
                                                          Sviluppo di un percorso formativo articolato in tre fasi, rivolto alle imprenditrici alberghiere del territorio:

                                                          • Seminario tematico “I mercati dell’Est Europa: Federazione Russa, Polonia , Ungheria - Indicazioni per conoscere, capire e agire su questi mercati

                                                          • Docenze di “Marketing turistico e territoriale” e coordinamento Project Work

                                                          • Consulenza di accompagnamento ai progetti di innovazione di 5 strutture alberghiere nell’ambito di: analisi di mercato, posizionamento strategico e competitivo; restyling di immagine e del sistema di offerta.

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