Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

Coworking Urbino

Il nuovo portale Coworking Urbino

Per sapere cosa bolle in pentola, le iniziative in programma e tutte le novità...

Coworking Urbino ha ora un proprio sito!

www.coworkingurbino.it

Per sapere, invece cosa è stato fatto fino ad ora, troverete tutto lo storico in questo!

Staycowo!

Cos'è il Coworking

Il coworking è uno spazio di lavoro condiviso tra professionisti di diversi settori e con diverse specializzazioni al fine di ridurre i costi spesso elevati legati alla gestione di un ufficio (affitto, riscaldamento, energia).
Questo determina tutta una serie di vantaggi economici ...ma non solo.
Alla base del coworking c’è una nuova filosofia di lavoro, che punta sulle opportunità che possono essere generate dall’interazione, dal confronto e dalle sinergie che vengono a crearsi quando diversi professionisti dalle specifiche competenze entrano in contatto tra loro.
Pensate a un programmatore di siti web che lavora da casa. A meno che non sia un tuttofare capace di ingegnarsi, dovrà cercare per il suo cliente anche un content manager per i testi, un seo manager per il posizionamento, un grafico per il design del sito. La possibilità di incontrare questi specialisti alla scrivania al proprio fianco permetterà di avere consigli, spunti o addirittura di offrire pacchetti integrati a costi ridotti.
È probabile che coworking sarà il modo di lavorare del futuro, dato che in una società in continua evoluzione come quella attuale, l’interazione e la collaborazione sono requisiti sempre più importanti per rimanere aggiornati e al passo con i cambiamenti del mercato del lavoro.

Cosa succede nel nostro Coworking... novità ed eventi

Coworking Urbino è anche attenzione e apertura verso l'estero! Da martedì 21 novembre è possibile fare domanda online per i voucher del MISE, contributi a fondo perduto per attività consulenziali rivolte a PMI che intendono affrontare un percorso di internazionalizzazione.

Ne parliamo con la Temporary Export Manager Giuseppina Bruno lunedì 13 novembre alle ore 17.00 in un incontro pubblico e, per chi intende approfondirne la fattibilità, martedì mattina con incontri individuali gratuiti e su appuntamento. Per saperne di più...

PICCOLE IMPRESE E INTERNAZIONALIZZAZIONE

Contributi a fondo perduto per attività consulenziale sui mercati esteri

È stato pubblicato il decreto del MISE - Ministero per lo Sviluppo Economico - per la concessione di contributi a fondo perduto in forma di voucher per l’acquisizione di prestazioni consulenziali, finalizzate a sostenere i processi di internazionalizzazione dei soggetti beneficiari. La prestazione consiste in attività di analisi e ricerche di mercato, di individuazione e acquisizione di nuovi clienti, di assistenza legale, organizzativa, contrattuale e fiscale e di trasferimento di competenze specialistiche in materia di internazionalizzazione d’impresa.

Chi può usufruirne?

Le PMI che, alla data di presentazione della domanda, sono in possesso dei seguenti requisiti:

a) essere in stato di attività e risultare iscritte al Registro delle imprese;

b) non essere in stato di scioglimento o liquidazione volontaria;

c) risultare in regola con il versamento dei contributi previdenziali;

d) ricavi delle vendite e delle prestazioni pari almeno a euro 500.000, con riferimento all’ultimo esercizio contabile chiuso. Tale requisito non è richiesto per le start-up innovative;

e) non aver superato l'importo complessivo di aiuti “de minimis”;

f) non aver ricevuto, per le spese oggetto delle agevolazioni concesse, altri contributi pubblici

Quali agevolazioni?

a) contributi “voucher early stage”, di importo pari a euro 10.000,00, a fronte di un contratto di servizio con la società di temporary export management di importo pari almeno ad euro 13.000,00;

b) contributi “voucher advanced stage”, di importo pari a euro 15.000,00, a fronte di un contratto di servizio con la società di temporary export management di importo pari ad almeno euro 25.000,00. Vi è la possibilità di richiedere un contributo aggiuntivo, di importo pari a euro 15.000,00 subordinato alla presentazione di un progetto di internazionalizzazione in grado di produrre ricadute positive sui volumi di vendita all'estero.

Ciascun soggetto proponente può presentare un’unica domanda, optando per una delle tipologie di voucher.

Quali spese rientrano?

1) analisi e ricerche di mercato: attività di analisi e valutazione delle potenzialità commerciali dell’impresa cliente, da effettuarsi con specifico riferimento ad una o più linee di prodotto/servizio e volta ad accertare la fattibilità tecnico-economica del posizionamento commerciale su uno o più mercati esteri espressamente identificati;

2) affiancamento consulenziale nell’individuazione di potenziali partner industriali e/o commerciali e nella identificazione/acquisizione di nuovi clienti: attività finalizzata all’individuazione/acquisizione di nuovi clienti/target di mercato all’estero e/o di potenziali partner stranieri, industriali e commerciali, nonché alla definizione/sottoscrizione di accordi di collaborazione e/o di costituzione di joint venture in grado di facilitare l’ingresso/il consolidamento commerciale sui mercati esteri ovvero l’internazionalizzazione della rete di fornitori/partner produttivi dell’impresa cliente;

3) assistenza legale, organizzativa, contrattuale e fiscale: attività finalizzata alla valutazione e configurazione di un assetto societario ed organizzativo dell’impresa cliente funzionale alla promozione di reti/canali distributivi e commerciali in Paesi esteri, anche con riferimento alla definizione delle regole di governance relative a partnership e/o joint venture da attivare con operatori economici esteri, nonché alla valutazione dell’impatto fiscale correlato alle differenze di inquadramento tra la normativa nazionale e quella di riferimento;

4) sviluppo competenze: attività di affiancamento del personale dipendente dell’impresa cliente, finalizzata al trasferimento di competenze specialistiche in materia di internazionalizzazione d’impresa.

Scadenze

a) compilazione della domanda dal 21 novembre 2017.

b) invio della domanda, a partire dalle ore 10.00 del 28 novembre 2017 e fino alle ore 16.00 del 1° dicembre 2017.

Corso sul Business Plan

la co-docenza di Daniela Cini, esperta di marketing e Giulio Volponi, commercialista e formatore, ha portato ordine nel mondo del Business Plan.

Importanti nozioni e riflessioni per l'avvio d'impresa, ma anche per la diversificazione dei propri business. Grazie ad esercitazioni pratiche e all'uso di fogli di lavoro excel forniti durante il corso, i partecipanti potranno sperimentare e provare ad impostare la propria idea imprenditoriale.

Photogallery

    Incontro gratuito sul fundraising con Daniela Calisti

    All'interno del progetto Sportello Start Up, che fino alla fine dell'anno si concentrerà sull'avvio di'impresa, abbiamo parlato del Fundraising con Daniela Calisti.

    Una modalità di reperimento fondi particolarmente adatta per Onlus e Associazioni (sportive, culturali o di qualunque altro tipo). Una modalità che da qualche anno ha preso piede anche in Italia con importanti risultati.

    Tutti i dettagli

    Photogallery

      Gestione del tempo e dello stress

      Due appuntamenti, il primo, il 6 ottobre, sulla gestione del tempo e del lavoro, il secondo, il 14 ottobre, sulla gestione dello stress e l'equilibrio psico-fisico.

      Classi non troppo numerose per garantire un rapporto personalizzato con il Docente, l'amico Even Mattioli, psicoterapeuta e formatore, che ha, come sempre, destato grande interesse!

      Riflessioni concrete per migliorare, davvero il proprio quotidiano, partendo dal lavoro, per avere benefici anche nella vita extra-lavorativa.

      Photogallery

        Incontro gratuito Bandi per l'avvio di impresa

        Un incontro gratuito di un'oretta durante il quale gli Euroconsulenti di Urbino spiegheranno i requisiti e le modalità di partecipazione ad alcuni bandi attivi o in via di attivazione sull'avvio di impresa.

        Sarà una buona occasione per le nuove imprese, i liberi professionisti e gli studi associati per conoscere le agevolazioni attive per attività come la consulenza fiscale e quella di marketing nonché numerose attività legate al mondo della promozione.

        Un incontro utile non solo a chi un'attività ce l'ha già, ma importante e ricco di spunti anche per coloro che vogliono ampliare o "restaurare" il proprio business.

        Per saperne di più... vi aspettiamo mercoledì 4 ottobre dalle ore 18:00 a Coworking Urbino!

        La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Per comunicare la propria partecipazione potete scriverci a cowo@studio-synthesis.it o contattarci telefonicamente allo 0722.327885.

        StayCowo!

        Tutti gli appuntamenti dello Sportello StartUp orientati all'avvio d'impresa

        Tutti i corsi di formazione in programma a Coworking Urbino sull'avvio d'impresa

        Coworking 2017

        Tutto l'Ufficio si è spostato a Milano per l'evento "CowoShare - Coworking e Istituzioni" del 30 settembre!

        Abbiamo potuto ascoltare importanti testimonianze e prendere importanti spunti! Ci ha fatto molto piacere conoscere le realtà siciliane, sarde, toscane e del milanese. Siamo lontani, ma molto vicini per obiettivi e modus operandi!

        Grazie per questa esperienza formativa, ma anche divertente! A tutto Cowo!

        Il programma e le foto dell'evento

        Riprende l'attività di formazione presso Coworking Urbino.

        Gli incontri saranno dedicati al mondo del lavoro e dell'impresa nelle sue diverse sfaccettature.


        6 ottobre

        LA GESTIONE DEL TEMPO E DEL LAVORO

        Docente: Even Mattioli

        Scopri di più

        14 ottobre

        GESTIONE DELLO STRESS ED EQULIBRIO PSICO-FISICO

        Docente: Even Mattioli

        Scopri di più

        27-28 ottobre

        DALL’IDEA ALL’IMPRESA: IL BUSINESS PLAN COME STRUMENTO DI VALUTAZIONE E GUIDA

        Docenti: Daniela Cini e Giulio Maria Volponi

        Scopri di più

        10-11 novembre

        PRINCIPI E TECNICHE DEL FUNDRAISING

        Docente: Daniela Calisti

        Scopri di più

        24 novembre

        CROWFUNDING E LA RACCOLTA FONDI ON LINE*

        Docente: Fabrizio Farinelli

        Scopri di più

        Calendario incontri gratuiti Sportello StartUp

        Ritorna lo Sportello StartUp a Studio Synthesis - Coworking Urbino.

        Si riprende con un ciclo di appuntamenti gratuiti sull’avvio di impresa che mira a portare ad una cultura d'impresa diffusa e ad innescare un circuito virtuoso di innovazione sul nostro territorio grazie alla concretizzazione di idee imprenditoriali.

        20 settembre 2017

        ore 18:00

        Il punto di partenza di ogni buon progetto: il business plan

        Con: Giulio Volponi, Daniela Cini


        4 ottobre 2017

        ore 18:00

        Creazione di impresa: i nuovi bandi di finanziamento

        Con: Euroconsulenti


        18 ottobre 2017

        ore 18:00

        Il Fundraising: come impostare una strategia di raccolta fondi

        Con: Daniela Calisti


        15 novembre 2017

        ore 18:00

        Crowdfunding e no profit: quando la raccolta fondi viaggia sul web


        20 dicembre 2017

        ore 18:00

        Aperitivo di networking

        Sportello StartUp e Business Plan

        All'interno del Progetto "Sportello Start Up", Coworking Urbino propone un ciclo di incontri su argomenti utili per l'avvio di impresa.

        Il primo appuntamento è previsto per mercoledì 20 settembre e si parlerà del Business Plan, strumento alla base di ogni progetto, tanto importante quanto ancora poco utilizzato.

        Cercheremo di capire con l’aiuto di Giulio Maria Volponi - Commercialista e Consulente Aziendale - e Daniela Cini - consulente di Marketing – quali sono gli step da seguire e la metodologia che è alla base della stesura di un Business Plan efficace: a cosa serve, a chi serve e soprattutto quando occorre redigerlo.

        Spesso si pensa al Business Plan come uno strumento da utilizzare esclusivamente all’inizio della propria attività, mentre la sua efficacia è centrale in tutti i momenti strategici della vita dell’impresa: dalla valutazione dell’andamento in itinere, all’ampliamento di nuove aree di business e nuovi mercati.

        Questo incontro sarà utile a tutti coloro che non sono soddisfatti del proprio lavoro, che vorrebbero ampliare il proprio business, ma anche a coloro che hanno idee e vorrebbero valutarne la fattibilità

        Gestione del Tempo e dello Stress

        Costruire e mantenere un equilibrio per continuare ad essere efficienti e tutelare la propria salute

        Una gestione mirata del tempo in qualunque ambito della nostra vita rappresenta un requisito fondamentale per riuscire a mantenere un equilibrio psico-fisico utile allo svolgimento delle attività quotidiane sia nella sfera lavorativa sia in quella extra-lavorativa, al fine di non subire uno stress eccessivo troppo spesso causa di malesseri, somatizzazioni o di vere e proprie patologie, che vanno a intaccare in modo significativo la qualità della nostra vita, creando circoli viziosi disfunzionali.

        Il presente seminario si propone di sviluppare riflessioni e conoscenze utili ad una gestione efficace del tempo e dello stress a partire dalla propria soggettività e dal proprio stile di vita.

        Una chiacchierata per riflettere e capire come nel quotidiano affrontare lo stress.

        “Ho sciupato il tempo, e ora il tempo sciupa me” - William Shakespeare

        ----------
        

        La partecipazione è gratuita. Potete prenotare un posto all'incontro mandando una e-mail a cowo@studio-synthesis.it o chiamando lo 0722 327885.

        ----------
        

        L'incontro sarà tenuto da Even Mattioli, Psicologo del lavoro, Psicoterapeuta, Formatore, Consulente in materia di rischi psicosociali nei luoghi di lavoro

        Durata dell'incontro: 2 ore, dalle 17:00 alle 19:00 di martedì 13 giugno 2017

        Corso "Instagram for Business"

        Si tratta di uno dei social più diffusi, più usati ma forse, meno conosciuti perché molti pensano "basta fare una foto, metterci un filtro e qualche hashtag".

        Per sfatare queste infondate credenze, proponiamo un corso Instagram lunedì 29 maggio tenuto da chi meglio di nessun altro ne sa sull'argomento: gli Instagrammer!

        Un pomeriggio di full immersion per scoprire il lato Business di Instagram, un mondo di possibilità e potenzialità che non sempre attività commerciali, brand, enti pubblici e aziende turistiche sfruttano al meglio.

        Si parte dalle ore 15:00 per iniziare a usare Instagram in maniera professionale! Gli argomenti trattati saranno numerosi:

        • L'applicazione Instagram - Impostazioni (nome,informazioni,bio,ecc.)
        • Follower/seguiti, sviluppo dell'audience e scelta degli influencer
        • Cura della gallery (Condivisione foto, album fotografici, stories)
        • Hashtag, tag, didascalia
        • Utilities (galleria, foto, home, cerca, bottone cuoricino)
        • Progetto fotografico (come, quanto, quando pubblicare)
        • Interazioni (live e commenti) e repost
        • Editing fotografico (dell'applicazione)
        • Profilo aziendale (come si fa e perché)
        • Casi pratici (Attività Commerciali, Brand, Enti Pubblici, Aziende Turistiche)
        • Stile fotografico e Instagram Trend
        • Applicazioni di editing fotografico
        • Sponsorizzazione dei post
        • Essere un bravo storyteller per creare Engagement
        • Advertising
        • Insight, engagement, analytics
        • Come coinvolgere il pubblico (contest, challenge, eventi)
        • Influencer e community

        Gli instagrammer della Provincia di Pesaro e Urbino arricchiranno la lezione con le loro esperienze pratiche e consiglieranno alcuni "strumenti di lavoro"! ;)


        Durata: 5 ore

        Costo per partecipante: €119,00 Iva Compresa

        Sconto del 15% per studenti e coloro che hanno già partecipato ad un corso di Coworking Urbino nel 2017. Totale €100,00 Iva Compresa

        SEDE DEI CORSI Coworking Urbino – via Giro dei Debitori, 24 – 61029 Urbino

        Per informazioni e iscrizioni potete scrivere a cowo@studio-synthesis.it oppure chiamare il numero 0722/327885 entro e non oltre il 26 maggio.


        PER ISCRIVERSI:

        Inviaci il modulo dell'iscrizione compilato e la ricevuta del bonifico

        Una volta pagata la quota, in caso ci si ritiri dal corso entro il giorno 21 maggio compreso, si riceverà indietro l'intera quota di partecipazione. Per disdette ricevute dal giorno 22 maggio compreso, la quota di partecipazione non verrà restituita e sarà scalata dalla partecipazione ad un futuro corso di Coworking Urbino.


        La quota di iscrizione dovrà essere inviata tramite bonifico bancario intestato a:

        STUDIO SYNTHESIS di Cini, Micheli, Giannotti

        presso BANCA CREDITO COOPERATIVO DEL METAURO - FILIALE DI URBINO

        Iban IT 59 L 08700 68701 000100182714

        Causale: partecipazione Nome Cognome al Corso Instagram for Business 2017

        Il Corso, diviso in due moduli, è adatto a tutti coloro che vogliono promuovere la propria attività imprenditoriale o culturale: circoli, Associazioni, attività commerciali e artigianali, ma anche organizzatori di tornei, eventi, feste. Alla fine del corso, i partecipanti saranno in grado di gestire il proprio sito/blog personalizzandolo e posizionandolo al meglio sui motori di ricerca. Si riuscirà a rendere visibile in rete il proprio lavoro.

        MODULO “WORDPRESS BASE”

        Periodo: Venerdì 31 Marzo e Sabato 1 Aprile 2017

        Durata: 12 ore (3 lezioni)

        Lezione 1 (4 ore)
        Venerdì Mattina - ore 9.00-13.00

        • WordPress e gli altri CMS: cenni di base
        • Come Installare e configurare WordPress (su ambiente già predisposto)
        • Accedere al pannello di controllo: le prime configurazioni
        • Cosa sono i permalink e come cambiarli
        • Ripulire il nuovo blog
        • Creare un nuovo articolo
        • Come modificare le immagini: ritagliare, ruotare, ridimensionare
        • Creare una gallery fotografica
        • Come gestire le miniature degli articoli
        • Le categorie: cosa sono e come impostarle
        • Introduzione ai tag, come assegnare categorie e tag agli articoli
        • I commenti in WordPress. Moderare e approvare
        • Come aggiungere contenuti con le Pagine

        Lezione 2 (4 ore)
        Venerdì pomeriggio - ore 14.00-18.00

        • Personalizzare l’aspetto del blog usando i widget
        • Home page: statica o basata sugli ultimi articoli pubblicati
        • Cenni di base su HTML e css
        • Come gestire i menù di navigazione
        • Aggiungere i menù di navigazione con i widget
        • Personalizzare il tema (l’aspetto) del sito
        • Come inserire e modificare le immagini negli articoli
        • I plugin di WordPress: cosa sono e dove trovarli
        • Installare e usare nuove funzioni e widget tramite i plugin
        • Come inserire un form di contatto

        Lezione 3 (4 ore)
        Sabato mattina - ore 9.00-13.00

        • Pubblicare Online su dominio internet 1° livello
        • La giusta procedura per citare (e linkare) altri articoli del proprio sito
        • Gestione degli utenti
        • Come scegliere e acquistare il dominio e il piano di hosting più adatto alle proprie esigenze
        • Installazione di Wordpress e configurazione iniziale
        • Come scegliere il tema e le principali impostazioni di configurazione
        • Pubblicazione di un contenuto iniziale
        • Integrazione con i principali strumenti di analisi (Google Analytics e Webmaster Tools)
        • Pubblicazione on-line del nuovo sito

        Costo: €299


        MODULO "WORDPRESS & WEB MARKETING"

        Il corso si rivolge a tutti coloro che vorrebbero sfruttarne al massimo le potenzialità del proprio sito web o blog Wordpress. Spesso, nonostante l'impegno nella gestione dei contenuti, un sito non compare tra i primi risultati di Google. Questo corso permetterà di apprendere le regole base del web marketing per ottimizzare blog e siti web, da semplici consigli, come la scelta delle parole chiave migliori, a strumenti più avanzati come l'impostazione di campagne web e sui social media.

        Periodo: Venerdì 7 Aprile Full time (mattina e pomeriggio)

        Durata : 6 ore

        Programma
        Venerdì mattina - ore 10.00 - 13.30

        • Introduzione al Web Marketing
        • Concetti di base sulle principali attività e strategie di Web Marketing: Ottimizzazione, Posizionamento, Marketing dei motori di ricerca, Campagne Pay per Click, Campagne Banner, Programmi di affiliazione, Landing pages, Social Marketing
        • Le principali tecniche SEO e la loro implementazione con Wordpress
        • Google Webmaster Tools e Google Analytics per l’analisi dei dati
        • SEO: come scegliere le keyword giuste

        Venerdì pomeriggio - ore 14.30- 17.00

        Impostiamo una campagna web con Google Adwords e Facebook ADS Realizzare Landing Pages in Wordpress

        Costo: €179

        I Corsi sono tenuti da Matteo Arosti, docente, consulente informatico e programmatore.


        I prezzi indicati sono iva INCLUSA

        Sconti e agevolazioni

        • Pacchetto completo (1° e 2° Modulo): €429

        • Per coloro che hanno già frequentato corsi nel 2017, per i Freelance Coworking Urbino e gli Studenti dell'Università di Urbino "Carlo Bo": €364 (sconto 15%)

        SEDE DEI CORSI Coworking Urbino – via Giro dei Debitori, 24 – 61029 Urbino

        Iscrizioni Per partecipare compilare il form e inviarlo all’indirizzo cowo@studio-synthesis.it oppure chiamare il numero 0722/327885 entro e non oltre il 30 marzo.

        La quota di iscrizione dovrà essere inviata tramite bonifico bancario intestato a:

        STUDIO SYNTHESIS di Cini, Micheli, Giannotti

        presso BANCA CREDITO COOPERATIVO DEL METAURO - FILIALE DI URBINO

        Iban IT 59 L 08700 68701 000100182714

        Causale: partecipazione Nome Cognome al Corso Wordpress 2017

        Sportello StartUp

        È attivo lo "Sportello StartUp" presso Coworking Urbino!

        Nato dalla collaborazione con BP Cube, incubatore d’impresa attivo da quattro anni nella nostra Provincia, patrocinato da Università e Comune di Urbino, supportato dal Centro per l’Impiego di Urbino, è stato presentato ieri sera presso gli Uffici di Studio Synthesis/Coworking Urbino, dove sarà attivo lo sportello. Un progetto che vuole aiutare a concretizzare idee più o meno chiare di menti più o meno giovani!

        Daniela Cini dello Studio Synthesis/Coworking Urbino ha illustrato i servizi che verranno offerti e che riguarderanno, grazie all’esperienza nel settore di BP Cube, i vari aspetti dell'avvio di un'attività imprenditoriale:

        • supporto alla definizione dell'idea imprenditoriale ed al modello di business più idoneo;
        • stimolo imprenditoriale verso le idee ma anche verso le persone;
        • apporto di pillole di innovazione con testimonianze reali;
        • coinvolgimento a rotazione di professionisti su tematiche specifiche (marketing, comunicazione, aspetti fiscali e normativi, contrattualistica internazionale, ecc.).

        L’obiettivo è incentivare un “flusso di pensiero” per poi concentrarsi sugli aspetti che più facilmente possono essere trasformati in business. Per questo non sono stati posti troppi “paletti” definendo nel dettaglio l’attività, ma piuttosto si è preferito un approccio aperto tanto che verranno definiti in itinere gli argomenti e le modalità più vicine alle esigenze che emergeranno dall’utenza.

        Alla presentazione del 15 marzo erano presenti Alessandro Paolini di BP Cube, che, spiegata la storia e la mission dell’Azienda, si è poi soffermato su quella che sarà l’organizzazione dei pomeriggi di “Sportello StartUp”. Numerosi gli accenni a esperienze in Italia e all’estero che fanno presagire interessanti spunti per chi parteciperà.

        Da subito entusiasta per l’iniziativa, il Vicesindaco Ing. Roberto Cioppi ha sottolineato la necessità di realtà che incentivino l’innovazione nel nostro territorio. L’unione di competenze e la collaborazione tra professionisti è una forza da sempre ricercata e da valorizzare.

        Stefano Raia del Centro per l’Impiego di Urbino ha riportato la propria esperienza: ragazzi con idee che non riescono però a trovare concretezza. È però essenziale valutare l’idea di business alla base del proprio progetto per non rischiare di puntare tutto su qualcosa che non si dimostrerà all’altezza delle proprie aspettative. È giusto puntare su se stessi, ma è altrettanto importare essere consapevoli della fattibilità del proprio progetto.

        Il primo appuntamento per entrare nel vivo e confrontarsi con gli esperti di "Sportello StartUp", sarà mercoledì 19 aprile. Troverete un esperto a vostra disposizione gratuitamente dalle ore 15:00 alle ore 18:30, è già possibile prenotarsi per un appuntamento di circa mezz’ora, in modo da offrire a più persone la possibilità di un confronto con un esperto:

        Tel. 0722 327885 o e-mail a cowo@studio-synthesis.it.

        Presentazione Sportello StartUp 15 marzo 2017

          FAI TUE LE STRATEGIE E GLI STRUMENTI DEL SUCCESSO SUL WEB

          13-20-27 febbraio 2017

          A Coworking Urbino parte un nuovo ciclo di corsi!

          Tre appuntamenti per imparare le strategie e gli strumenti per avere successo sul web. Da come impostare la propria presenza professionale su Facebook ad una gestione efficace ed avanzata della pagina Fan. Dal Search Engine Optimization (SEO) per analizzare il posizionamento sui Motori di Ricerca al Search Engine Marketing (SEM) per ottimizzare le proprie campagne pubblicitarie.

          I nostri corsi sono rivolti ad aziende e professionisti che intendono accostarsi o approfondire le principali tematiche di Search Engine Optimization (SEO), Google AdWords, Social Media Marketing, Digital PR, Community Management, pubblicità su Facebook ed altre attività del settore.

          L’approccio dei nostri corsi ha un taglio estremamente pratico, grazie all'esperienza su campo vissuta dai nostri docenti, nonchè personalizzato grazie alla scelta di rivolgersi a piccoli gruppi.

          Scopri nel dettaglio i singoli moduli, valuta le combinazioni in promozione che abbiamo studiato per te ... e scegli quella che più si adatta alle tue esigenze!


          13 FEBBRAIO - MODULO FACEBOOK BASIC

          Come sfruttare le potenzialità di Facebook per far crescere la propria attività

          Come essere presenti al meglio su Facebook

          -Definire la Social Strategy: cosa comunicare e come comunicare.

          -Come strutturare un Piano editoriale

          -Il galateo della rete

          Distinguersi creando interesse

          -Come trovare fan?

          -Come creare engagement?

          -Come creare un evento su Facebook

          Le potenzialità dei post

          -Le funzioni extra: dalla programmazione alle modifiche

          -Esempi pratici da cui prendere spunto

          Analisi dei risultati

          -Le Insight di Facebook: cosa sono e a cosa servono

          -Come monitorare l'andamento della propria pagina Facebook e come migliorare la propria attività grazie alle Insight

          Durata: 9-13

          Costo: €89 Iva Compresa

          Iscrizioni: compilare il form e inviarlo a cowo@studio-synthesis.it entro il 10 febbraio

          Docente: Il corso sarà tenuto dallo staff dello Studio Synthesis, agenzia che opera da oltre 10 anni nel mondo del marketing e della comunicazione.


          20 FEBBRAIO - MODULO SEARCH MARKETING E SEARCH ENGINE OPTIMIZATION (SEO)

          Quando usare Google e quando usare Facebook

          -Capire e usare la differenza fra strategie marketing basate su bisogni espressi e latenti.

          -Il monitoraggio attraverso le conversioni di Google Analytics.

          SEO: gli elementi di base per analizzare il posizionamento sui Motori di Ricerca

          -Analisi base del sito web: dai title di pagina alla struttura.

          -Individuare i punti deboli del posizionamento su Google.

          Cosa significa ottimizzare il sito per i motori di ricerca nel 2017

          -Novità nel panorama della search engine optimization.

          -Entità semantiche per la promozione di Eventi, Prodotti e altro.

          -Ha ancora senso cercare link verso il nostro sito?

          SEM: Campagne a pagamento e monitoraggio dei risultati

          -Come funzionano le campagne a pagamento per target locali, nazionali ed esteri.

          -Come si valuta se l'investimento può avere un ritorno sostenibile.

          -Quando conviene fare campagne a pagamento.

          Monitorare i risultati nell'era del Mobile e multidispositivo

          -L'impatto dei dispositivi mobili e l'ipotesi di lavoro denominata Micromements da Google.

          -Strategie per la promozione di attività locali.

          Durata: 14.30 – 18.30

          Costo: €130 Iva Compresa

          Iscrizioni: compilare il form e inviarlo a cowo@studio-synthesis.it entro il 16 febbraio

          Docente: Il corso sarà tenuto dal dott. Walter Del Prete, formatore, consulente, docente di web marketing a livello nazionale e amministratore di E-leva srl web agency, Google Partner.

          Leggi il suo profilo linkedin


          27 FEBBRAIO - MODULO SOCIAL MEDIA MARKETING E FACEBOOK ADS

          Facebook: dall'edgerank alle campagne

          -Dal piano editoriale ad una strategia commerciale su Facebook.

          -Caratteristiche dell'algoritmo Edgerank di Facebook, valutazione della Reach.

          Campagne a pagamento basate sugli interessi

          -Campagne a pagamento su Facebook, valutazione delle tipologie e caratteristiche.

          -Procedure pratiche per l'avvio di promozione online.

          Campagne a Pagamento Avanzate: remarketing dinamico, audiences, ecc

          -Che cos'è il Social Graph e come usarlo per individuare il proprio target e i suoi interessi.

          -Alcune tipologie di Campagne avanzate e quando implementarle: remarketing, caricamento di audience personalizzate, creazione di audiences lookalike.

          -Valutazione delle campagne per prodotti ed e-commerce.

          Misurare i risultati delle campagna su Facebook

          -Implementazione del Pixel di monitoraggio e implementazione dei parametri di Google Analytics.

          -Esempio di strategie di promozione in ambito locale, nazionale o estero.

          Durata: 14.30 – 18.30

          Costo: €110 Iva Compresa

          Iscrizioni: compilare il form e inviarlo a cowo@studio-synthesis.it entro il 23 febbraio

          Docente: Il corso sarà tenuto dal dott. Walter Del Prete, formatore, consulente, docente di web marketing a livello nazionale e amministratore di E-leva srl web agency, Google Partner.

          Leggi il suo profilo linkedin


          Promozioni

          Pacchetto Social

          “Facebook basic” e “Social media marketing”al prezzo promozionale di 169 euro (iva compresa) anzichè 199 euro!

          Pacchetto Avanzato

          “SEO” e “Social media marketing" al prezzo promozionale di 210 euro (iva compresa) anziché 240 euro!

          Pacchetto completo

          Tutti e tre i moduli al prezzo promozionale di 269 euro (iva compresa) anziché 329 euro!

          Per assicurarti il tuo pacchetto al prezzo promozionale, compila il form e invialo a cowo@studio-synthesis.it entro il 10 febbraio

          Un attestato di partecipazione e le slide dei corsi frequentati a coloro che acquisteranno uno dei pacchetti promozionali ...

          ...e il coffee break te lo offriamo noi!


          Sede dei corsi: Coworking Urbino – via Giro dei Debitori, 24 – 61029 Urbino

          Cosa aspettarci dal turismo: trend 2017

          Al coworking a Urbino riprendono gli incontri gratuiti ed essendo all'inizio dell'anno, abbiamo voluto dedicare questo primo appuntamento ad un aggiornamento i sui trend nel turismo, con alcune novità ma anche ormai delle conferme.

          Se sei curioso di saperne di più o di avere alcune rassicurazioni sullestrategie che hai in mente, passa a trovarci giovedì 9 febbraio dalle 16.00 alle 18.00, ne parleremo assieme davanti ad una buona tazza di caffè (o tisana)!

          Ricordati di inviaci una mail per confermare la tua presenza a cowo@studio-synthesis.it

          Autunno d'impresa

          Con l’arrivo della stagione autunnale Coworking Urbino riparte con i suoi cicli di incontri!

          Da settembre, ogni mese ci sarà un focus su una tematica legata al mondo dell’imprenditoria e dell’avvio d’impresa.

          Partiremo il 15 settembre parlando di “Bandi e finanziamenti” per conoscere tutte le opportunità di finanziamento interessanti per chi vorrebbe ampliare o aprire un’attività!

          Dopo aver trovato le fonti, è importante anche sapere quali sono i passi giusti da seguire per promuovere al meglio la propria attività: ecco che ad ottobre illustreremo allora tutti gli aspetti da conoscere per il “Marketing d’impresa”: strumenti, opportunità e linee guida per valorizzare al meglio la propria impresa.

          Un aiuto all’avvio d’impresa può essere dato anche dal saper fare networking: per questo a novembre impareremo a conoscere le opportunità e le forme di supporto esistenti nel nostro territorio, ma non solo!

          Infine, se saremo riusciti a fornirvi tutte le informazioni utili per l’avvio di una nuova attività, un ultimo consiglio utile può riguardare la previdenza integrativa per imprenditori e liberi professionisti: a dicembre, prima di salutarci per le festività di Natale, ci focalizzeremo su questo aspetto a volte poco conosciuto.

          La partecipazione agli incontri è gratuita, ma dato il numero limitato di posti è necessario prenotarsi inviando una mail a
          cowo@studio-synthesis.it

          Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook per rimanere sempre aggiornati!!!

          Come sfruttare le potenzialità del web per far crescere la tua attività!

          Hai una pagina Facebook e vorresti sapere come sfruttarla al meglio per acquisire nuovi clienti? Vorresti imparare ad utilizzare un software professionale per l'invio delle tue e-mail? Questo è il momento giusto per iniziare!

          A Coworking Urbino parte un nuovo ciclo di corsi! Scegli quale corso è più adatto a te!

          26-set | Facebook Content Marketing

          Scopri come costruire il giusto piano editoriale! Il corso fornisce informazioni e spunti utili su come creare contenuti originali e accattivanti e sulle attività per aumentare i fan e l'engagement della propria pagina.

          Programma: * Definire la Social Strategy: cosa comunicare e come comunicare * Come strutturare un Piano editoriale * Il galateo della rete * Come trovare fan? * Come creare engagement? * Come creare un evento su Facebook * Le funzioni extra dei post: dalla programmazione alle modifiche * Esempi pratici da cui prendere spunto

          Quando: Lunedì 26 settembre ore 9.00 - 13.00 Costo: 69 euro + iva

          5 ott |E-mail Marketing: come scrivere contenuti efficaci

          Le e-mail sono importanti strumenti di comunicazione, ma è importante saper scrivere oggetti e contenuti accattivanti per fare in modo che i nostri destinatari aprano la mail e rispondano alle nostre proposte!

          Programma: *Le tipologie di e-mail: Newsletter, E-mail transazionale, E-mail pubblicitaria *I nuovi principi dell’e-mail marketing *Cosa determina le aperture: argomenti, fonti, formati *Scrivere un messaggio efficace (mittente, destinatari, oggetto, link, immagini, contenuto, testata e piè di pagina) *Le landing page *Evitare gli spam *La creazione del Data base *I sondaggi via e-mail

          Quando: Mercoledì 5 ottobre ore 9.00 -13.00
          Costo: 69€ + iva

          10 ott | Facebook: Pubblicità e Insight

          Il corso insegnerà ai partecipanti come impostare e gestire una campagna pubblicitaria su Facebook e come leggere le Insight per monitorare l'andamento e i risultati della propria pagina.

          Programma: * La pubblicità su Facebook * Cosa serve per fare una pubblicità su Facebook? * Come fare una pubblicità su Facebook: dalla definizione degli obiettivi alla selezione del pubblico * Come impostare una campagna pubblicitaria * Come misurare i risultati della campagna pubblicitaria * Le Insight di Facebook: cosa sono e a cosa servono * Come monitorare l'andamento della propria pagina Facebook * Come migliorare la propria attività su Facebook grazie alle Insight

          Quando: lunedì 10 ottobre ore 9.00 - 13.00
          Costo: 89 € + iva

          5 ott | Come spedire E-mail professionali con MailChimp

          Le e-mail ci aiutano non solo a comunicare con i nostri clienti, ma anche ad acquisirne di nuovi (campagne DEM) ed accrescerne la fidelizzazione attraverso relazioni continue e costanti. Per fare questo, un software professionale e gratuito come MailChimp può esserci di grande aiuto!

          Programma: *Come spedire: i rischi del fai da te *Strumenti gratuiti e a pagamento: panoramica e funzioni di base *Le basi di Mail Chimp *Aprire e configurare un account MailChimp *Creare e gestire liste e segmenti *La mailing list: come costruirla e quali regole deve rispettare *Creare moduli di iscrizione alla mailing list *Creare e inviare una campagna *Definire il template e il design della mail *Usare i principali merge tag per personalizzare le e-mail *Leggere le analytics *Come interpretare i risultati *Definizione delle metriche principali

          Per poter effettuare le esercitazioni pratiche è necessario per i partecipanti portare un computer.

          Quando: mercoledì 5 ottobre ore 14.30 - 17.30 Costo: 69 € + iva

          Ti interessano più corsi?

          Ti interessa partecipare all'intero Corso Facebook? Per te il prezzo promozionale di 149 euro + iva anziché 158 euro!

          Ti interessa partecipare all'intero Corso di E-mail Marketing? Per te il prezzo promozionale di 129 euro + iva anziché 138 euro!

          Vuoi diventare un vero esperto e partecipare a tutti gli incontri? L'intero ciclo di corsi ti costa solo 250 euro anziché 278 euro!

          Per informazioni compila il form. Ti ricontatteremo senza impegno!

          Corso e-mail marketing - contenuti e strumenti per una comunicazione efficace

          Nell’era dei social media le e-mail restano strumenti fondamentali per la comunicazione. Le e-mail ci aiutano non solo a comunicare con i nostri clienti, ma anche ad acquisirne di nuovi (campagne DEM) ed accrescerne la fidelizzazione attraverso relazioni continue e costanti.

          In questo corso full immersion mattina pomeriggio impareremo a scrivere contenuti e-mail efficaci e ad utilizzare uno dei migliori software professionali di invio gratuito: MailChimp.

          Potrebbe interessarti partecipare se:
          * Vorresti ampliare la tua rete di contatti e far conoscere la tua attività e i tuoi servizi al target giusto, monitorando i risultati;
          * Vorresti imparare a profilare il tuo target e scrivere messaggi personalizzati per pubblici diversi;
          * Vorresti iniziare ad utilizzare un software professionale per l'invio di campagne e-mail.

          MODULO 1 Strategie di E-Mail Marketing: come scrivere contenuti efficaci
          Orario: 9.30 -13.00

          Programma:

          E-MAIL MARKETING: DA DOVE PARTIRE?
          Qualche numero
          Le tipologie di e-mail: Newsletter, E-mail transazionale, E-mail pubblicitaria
          I nuovi principi dell’e-mail marketing
          Cosa determina le aperture: argomenti, fonti, formati

          SCRIVERE UN MESSAGGIO E-MAIL EFFICACE
          Il mittente
          I destinatari
          L’oggetto
          Corpo del messaggio (formato, link, le immagini, contenuto, testata e piè di pagina)
          Le landing page
          Evitare gli spam

          LA CREAZIONE DEL DATA BASE
          Creare e gestire una lista contatti
          Come usare gli indirizzi e-mail
          I segmenti

          I SONDAGGI VIA E-MAIL
          Come creare un sondaggio con Google all’interno della vostra e-mail
          Come leggere i risultati

          MODULO 2 Strumenti di E-mail Marketing: come inviare e-mail professionali con MailChimp
          Orario: 14.30-17.30

          Programma:

          SOFTWARE DI E-MAIL MARKETING
          Come spedire: i rischi del fai da te
          Strumenti gratuiti e a pagamento: panoramica e funzioni di base

          SOFTWARE GRATUITI: SCOPRIAMO MAILCHIMP
          Le basi di Mail Chimp
          Aprire e configurare un account MailChimp
          Creare e gestire liste e segmenti
          La mailing list: come costruirla e quali regole deve rispettare
          Creare moduli di iscrizione alla mailing list
          Creare e inviare una campagna
          Definire il template e il design della mail
          Usare i principali merge tag per personalizzare le e-mail

          LEGGERE LE ANALYTICS
          Come interpretare i risultati
          Definizione delle metriche principali
          A/B test

          Costo di partecipazione:
          singolo modulo: 70 euro (iva inclusa)
          entrambi i moduli: 120 euro (iva inclusa)
          Per informazioni 0722/327885 o cowo@studio-synthesis.it

          Per informazioni o per iscriverti compila il form a questo link Form Iscrizione

          Incontro sul Project Management a Coworking Urbino

          Organizzare e gestire le attività per progetti non è più prerogativa solo delle grandi imprese, ma di un numero di realtà aziendali sempre più ampio, di ogni settore e dimensione.

          Per saper gestire le complessità aziendali e lavorative è sempre più richiesto saper lavorare "per progetti".

          Le competenze in project management possono essere applicate in congiunzione con ogni competenza verticale, in ogni dimensione organizzativa, ed in ogni settore, in qualunque azienda di prodotti o servizi, anche non profit.

          Se volete scoprire di più su questa metodologia di lavoro, applicabile in ogni campo - dall'architettura alla progettazione di siti web - o vi piacerebbe capire come avviare una carriera nel settore non mancate all'incontro di lunedì 30 alle ore 17.00 con il prof. Angelo Caruso, docente e Project Manager.

          Durante l'incontro verrà spiegato cos'è il Project Management, i suoi ambiti di applicazione e i percorsi di studio possibili per acquisire questa competenza o specializzarsi nella professione. L'incontro fornirà anche informazioni sulla Summer School in Project Management organizzata dall'11 al 16 luglio presso l'Università degli Studi di Urbino.

          L'incontro è aperto a tutti, professionisti, studenti, aziende. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione a cowo@studio-synthesis.it

          Informazioni utili: Coworking Urbino, via Giro dei Debitori 24 - secondo piano. 0722/327885

          Intervista a Liting Kong

          Liting Kong, se le chiedi il nome dice, sorridendo, “Cecilia”. Ha 23 anni ed è in Italia, a Urbino, da quando ne ha 19 per frequentare l’Università. Quando è partita conosceva una sola parola: “ciao”.

          Ciao Cecilia, ci parli un po’ di te? Di cosa ti occupi? Sto ancora frequentando il Corso di Economia all’Università, non mi mancano molti esami, intanto collaboro con la Cooperativa Co.s.mo per l’esportazione di vini italiani in Cina. Il progetto che seguo si chiama “Wine lovers” e mi permette di conoscere interessanti realtà italiane e cinesi, posso inoltre esercitare il mio italiano (che parla molto bene) e rinfrescare il Cinese.

          Cosa hai fatto prima di arrivare al Cowo? In Cina ho fatto qualche lavoretto, dalla barista alla cameriera, sono stata anche insegnante della danza tradizionale cinese. Sono state piccole esperienze, ancora andavo a scuola…

          Ti piace Urbino? Urbino mi piace, molto, è una realtà molto tranquilla. Quando vivevo in Cina, a Luoyang, vivevo in centro e c’erano molta confusione e molto rumore. Qui mi posso muovere a piedi e posso godermi la tranquillità. Se, però, ci fosse qualche negozio in più non mi dispiacerebbe…

          E come ti trovi al Cowo? In Ufficio mi trovo bene, è comodo e mi piace l’idea di avere intorno a me altri professionisti con cui confrontarmi e da cui poter imparare.

          Ti piacerebbe rimanere in Italia, magari a Urbino? Cosa vuol dire? Resto qua tutta la vita? Urbino è molto piccola (soprattutto considerando che Cecilia considera un “Paese” la sua Città natale che conta oltre 6.500.000 abitanti). Penso che le cose importanti nella vita siano tre: una casa, un lavoro e una macchina. La terza è la cosa più facile, le altre due un po’ più complesse… Il fatto di rimanere a Urbino non dipende da me, è la città che deve volermi… Avendo studiato in Italia, il mio modo di fare e pensare sono più vicini alla cultura italiana piuttosto che a quella cinese, non conosco il modo di lavorare dei giovani della mia età in Cina. Ho studiato in Italia per la realtà Italiana, Occidentale. Mi piacerebbe rimanere qui.

          Cecilia, è stato un piacere parlare con te! Complimenti per il tuo italiano e…in bocca al lupo per tutto!

          Intervista a Yulia Nikolaeva

          Yulia Nikolaeva, l’età ad una donna non si chiede mai…
          Laureata in Giornalismo a Mosca, è ormai da diversi anni in Italia.

          Ciao Yulia, ci parli un po’ di te? Di cosa ti occupi?
          Sono una export manager di prodotti alimentari dell’eccellenza italiana e sono da sempre appassionata del settore Food&Wine. Dal 2015 collaboro con la Cooperativa Cosmo che ha sede al Coworking Urbino.

          Cosa hai fatto prima di arrivare al Cowo?
          Tante cose, ho tradotto dall’italiano al russo altri libri, tra cui “A tavola con Fellini. Ricette da Oscar della Sorella Maddalena” che nella versione in italiano ha la prefazione di Tonino Guerra e introduzione di Francesca Fabbri Fellini. Contiene foto e riferimenti alle sue preferenze culinarie. Come ho detto, la cucina mi è sempre piaciuta. Ho fatto anche il corso per diventare Sommelier e quest’anno ho pubblicato il mio secondo libro di cucina.

          Wow, complimenti! Contiene ricette italiane, giusto? Ci dici come è nato?
          Il progetto del libro è nato 5 anni fa. I russi sono molto interessati alla cucina italiana, così ho pensato di raccogliere nel mio volume le principali ricette di tutte le regioni italiane. Non solo per spiegare i piatti più conosciuti, ma anche per farne scoprire di nuovi…

          E come ti trovi al Cowo?
          Bene! Penso che il Coworking sia un valore aggiunto: si ha la possibilità di scoprire cose nuove e incontrare persone diverse.

          Quando chiediamo a Yulia cosa le piacerebbe fare, se le piacerebbe scrivere un altro libro oppure ha altre idee in testa, ci dice che le piace ciò che sta facendo ora, e magari, un giorno, potrebbe scrivere un libro sul suo viaggio in Italia che è poi diventata casa sua! Yulia, grazie mille per il tempo che ci hai dedicato e in bocca al lupo per tutti i tuoi progetti!

          Corso Facebook Marketing 4-11 aprile 2016

          Come sfruttare le potenzialità di Facebook per far crescere la propria attività

          I social network, in particolare Facebook, da fenomeno di costume stanno diventando fondamentali strumenti di business per aumentare la propria visibilità on line, cercare nuovi clienti e comunicare con i clienti già acquisiti per mantenere la loro fidelizzazione. Utilizzare Facebook per la propria attività sembra semplice, ma in realtà richiede attenzione e una buona conoscenza dei meccanismi sottostanti.

          A chi si rivolge questo corso:
          * A chi vuole creare interazione con i social network per trovare nuovi clienti;
          * A chi desidera iniziare o migliorare la comunicazione della propria attività commerciale su Facebook (Professionisti, Imprenditori e Titolari di PMI);
          * Laureati e giovani professionisti, che vedono nei social media uno strumento potenzialmente interessante per la propria specializzazione.

          Alla fine di questo corso:
          * Sarai consapevole delle reali opportunità offerte da Facebook
          * Diventerai autonomo nella gestione della tua pagina Facebook
          * Eviterai di investire tempo e denaro in iniziative inutili (perché saprai cosa può funzionare e in che modo).

          Il corso prevede due giornate formative: una basata sulla creazione di contenuti potenzialmente virali e l’altra sugli strumenti messi a disposizione da Facebook per fare pubblicità e leggere al meglio le analytics della propria pagina.


          4 Aprile – Content Marketing - Replica 18 aprile

          Il corso fornisce informazioni e spunti utili su come creare contenuti originali e accattivanti e sulle attività per aumentare i fan e l'engagement della propria pagina.

          Programma:
          * Definire la Social Strategy: cosa comunicare e come comunicare
          * Come strutturare un Piano editoriale
          * Il galateo della rete
          * Come trovare fan?
          * Come creare engagement?
          * Come creare un evento su Facebook
          * Le funzioni extra dei post: dalla programmazione alle modifiche
          * Esempi pratici da cui prendere spunto

          Durata 9.00 - 13.00

          Modalità e costi di partecipazione
          Costo: 69 euro + iva

          Per partecipare inviare una mail di iscrizione all’indirizzo cowo@studio-synthesis.it oppure chiamare il numero 0722/327885 entro e non oltre il 2 aprile.

          La quota di iscrizione dovrà essere inviata tramite bonifico bancario: intestato a STUDIO SYNTHESIS di Daniela Cini presso Banca Popolare di Ancona, filiale di Urbino, codice Iban IT 34 X 05308 68700 000000001976 Causale: partecipazione Nome Cognome a Corso Content Marketing Facebook


          11 Aprile – Pubblicità e Analytics

          Il corso insegnerà ai partecipanti come impostare e gestire una campagna pubblicitaria su Facebook e come leggere le Insight per monitorare l'andamento e i risultati della propria pagina.

          Programma:
          * La pubblicità su Facebook
          * Cosa serve per fare una pubblicità su Facebook?
          * Come fare una pubblicità su Facebook: dalla definizione degli obiettivi alla selezione del pubblico
          * Come impostare una campagna pubblicitaria
          * Come misurare i risultati della campagna pubblicitaria
          * Le Insight di Facebook: cosa sono e a cosa servono
          * Come monitorare l'andamento della propria pagina Facebook
          * Come migliorare la propria attività su Facebook grazie alle Insight

          Durata 9.00 - 13.00
          Modalità e costi di partecipazione
          Costo: 89 euro + iva

          Per partecipare inviare una mail di iscrizione all’indirizzo cowo@studio-synthesis.it oppure chiamare il numero 0722/327885 entro e non oltre l’8 aprile.
          La quota di iscrizione dovrà essere inviata tramite bonifico bancario: intestato a STUDIO SYNTHESIS di Daniela Cini presso Banca Popolare di Ancona, filiale di Urbino, codice Iban IT 34 X 05308 68700 000000001976 Causale: partecipazione Nome Cognome a Corso Pubblicità e Analytics Facebook


          PREZZO INTERO PACCHETTO PROMO 139 euro + iva


          DOCENTI Il corso sarà tenuto dallo staff dello Studio Synthesis, agenzia che opera da oltre 10 anni nel mondo del marketing e della comunicazione. Lo Studio si occupa di Social media Strategy per diversi clienti ed è sempre aggiornata sul mondo dei Social Network.

          SEDE DEI CORSI Coworking Urbino – via Giro dei Debitori, 24 – 61029 Urbino

          Promozione Coworking Marzo

          Vorresti provare a lavorare in uno spazio Coworking? Questo è il momento giusto!

          Per tutto il mese di marzo, se prenoti la tua postazione di lavoro insieme a un amico o un collega, la tua scrivania la offre Coworking Urbino!

          La promozione è valida per prenotazioni pervenute entro il 31 marzo e per contratti almeno settimanali o carnet 4 ingressi.

          Per maggiori informazioni scrivici a cowo@studio-synthesis.it

          AperiCowo

          Non è sempre facile per liberi professionisti e freelance incontrare possibili collaboratori e potenziali clienti. Per questo abbiamo deciso di istituire un appuntamento fisso, aperto a professionisti e aziende, per creare contatti e relazioni, per scambiarsi idee, spunti, riflessioni e soluzioni.
          E abbiamo deciso di farlo in stile Cowo Urbino: un aperitivo che chiuda la settimana e il mese, qualche stuzzichino e qualcosa da bere, perché, si sa, all'aperitivo si chiacchiera meglio! ;)

          L'aperitivo sarà ogni terzo venerdì del mese alle h17.00 circa ed è aperto a tutti coloro che vogliano prenderne parte, che abbiano voglia di scambiare quattro chiacchiere e confrontarsi su esperienze passate e future.

          Per qualunque curiosità o proposta e per confermare la vostra partecipazione scriveteci a cowo@studio-synthesis.it! Stay Cowo!

          Lo Staff Coworking Urbino

          Settimana della formazione "in pillole"

          Nell’era dei social network e della comunicazione digitale chiunque ha un’attività avrebbe bisogno di informarsi su questo nuovo mondo. Facebook, e-mail, e-commerce sono diventati aspetti del vivere quotidiano non solo per gli esperti della comunicazione, ma anche per chi ha un negozio, una struttura ricettiva, un’attività da libero professionista. Essere aggiornati su queste tematiche è importante, ma spesso il tempo disponibile per chi lavora è limitato. Per questo Coworking Urbino promuove la Settimana della Formazione "in pillole".

          Incontri GRATUITI di 1 ora, per scoprire gli aspetti più importanti e le ultime tendenze della comunicazione on-line.

          Lunedì 14 marzo - Ore 16.30

          Facebook per attività commerciali
          Migliora la tua fan page: opportunità ed errori comuni

          Piccola boutique o spaccio aziendale, artigiano o commerciante. Scopri perché avere una fan page per la tua attività è importante e quali sono tutte le opportunità che Facebook può offrire al tuo negozio per portare nuovi clienti!

          Di cosa parleremo:

          • L’Universo dei Social
          • Facebook: un unico social, tante funzioni
          • I miei clienti sono su Facebook?
          • Perché aprire una Pagina Facebook
          • Gli errori più frequenti

          Potrebbe interessarti partecipare se:
          Vorresti aprire una pagina Facebook per la tua attività commerciale oppure ce l'hai già ma non stai ottenendo i risultati che ti aspettavi.

          Martedì 15 marzo - Ore 16.30

          E-commerce
          Dove e come vendere On-line: dai grandi portali al tuo sito web

          L’e-commerce non conosce crisi. In Italia il commercio online aumenta del 16% anno su anno. Perché non provare anche con i tuoi prodotti?

          Di cosa parleremo:

          • In cosa consiste e come funziona l’e-commerce
          • I portali gratuiti su cui inserire i tuoi prodotti
          • I grandi portali (Amazon, E-bay)
          • Perché inserire una sezione e-commerce sul tuo sito

          Potrebbe interessarti partecipare se:
          Vorresti vendere on-line i tuoi prodotti e scoprirne un po' di più prima di effettuare tale investimento.

          Mercoledì 16 marzo - Ore 16.30

          E-mail marketing - come trovare nuovi clienti e fidelizzarli

          Nell’era dei social media le e-mail restano strumenti fondamentali per la comunicazione. Le e-mail ci aiutano non solo a comunicare con i nostri clienti, ma anche ad acquisirne di nuovi (campagne DEM) ed accrescerne la fidelizzazione attraverso relazioni continue e costanti.

          Di cosa parleremo

          • I vantaggi dell’e-mail marketing
          • Come creare una mailing list
          • L'analisi dei dati: chi legge cosa
          • Gli strumenti per l’invio (gratuiti e a pagamento)
          • Regole base dell'e-mail marketing

          Potrebbe interessarti partecipare se:
          Vorresti ampliare la tua rete di contatti e far conoscere la tua attività e i tuoi servizi al target giusto, monitorando i risultati.

          Giovedì 17 marzo - Ore 16.30

          Facebook per strutture ricettive – Come far conoscere la tua struttura turistica

          I social media sono aspetti sempre più utilizzati per la scelta della destinazione di viaggio e accompagnano il turista in ogni fase della vacanza. Le strutture ricettive lo sanno bene e ormai quasi tutte hanno una pagina Facebook. Ma in quante la utilizzano al meglio?

          Di cosa parleremo:

          • Facebook: un unico social, tante funzioni
          • I miei clienti sono su Facebook?
          • Le potenzialità di una Pagina Facebook
          • Best Practices
          • Gli errori più frequenti

          Potrebbe interessarti partecipare se:
          Vorresti che la pagina Facebook della tua struttura ricettiva ti aiutasse ad acquisire nuovi clienti.

          Venerdì 18 marzo - Ore 16.30

          Photoshop - Elementi di fotoritocco per contenuti di qualità

          Un’immagine vale più di mille parole! Per questo motivo sempre più spesso per comunicare si scelgono immagini accattivanti, evocative, che sappiano attirare l’attenzione, che sappiano suscitare interesse, clamore, curiosità. Chiunque si approcci all’immagine digitale avrà a che fare con Adobe Photoshop, il software per l’elaborazione grafica utilizzato da milioni di fotografi, grafici, web designer.

          Di cosa parleremo:
          * La differenza tra un’immagine amatoriale ed una dal look professionale
          * Come migliorare delle fotografie venute male
          * L’importanza del dettaglio
          * Come presentare in maniera convincente le proprie immagini
          * Come evitare gli errori comuni

          Potrebbe interessarti partecipare se: Hai sempre sentito parlare di Photoshop e vorresti finalmente capire come funziona!


          La partecipazione agli incontri è gratuita. Dato il numero limitato di posti è necessario prenotarsi inviando una mail a cowo@studio-synthesis.it o chiamando lo 0722/327885.

          Vi aspettiamo!

          Gli spazi di Coworking hanno sempre maggiore popolarità, ma come trovare il giusto spazio di lavoro per la nostra attività?

          Sintetizziamo in alcuni punti il recente articolo pubblicato sulla rivista Entrepreneur.

          Secondo Deskmag - rivista sui nuovi tipi di lavoro, che si concentra soprattutto su spazi di Coworking che ospitano la nuova generazione di lavoratori autonomi e piccole imprese- circa mezzo milione di persone stanno lavorando ad oggi in spazi di lavoro in Coworking.

          Numerosi sono gli spazi che si stanno sviluppando nelle principali città in risposta a una domanda in continua crescita. Il numero di spazi è cresciuto del 36% rispetto allo scorso anno, e stanno usufruendo di questi spazi un terzo di membri in più, rispetto a due anni fa.

          Con così tante opzioni disponibili, come scegliere l’ufficio Cowo giusto? Di seguito alcuni passi per restringere la ricerca.

          1. Determinare le proprie esigenze. Come accade con la maggior parte delle decisioni aziendali, la scelta di uno spazio Coworking inizia con il chiedersi quale sia il proprio obiettivo. Per chi vuole ospitare riunioni, una grande sala sarà la priorità. Per chi ha la semplice necessità di una connessione, sarà importante un wi-fi ad alta velocità, per altri semplicemente una scrivania o una stampante o l'accesso allo spazio a tutte le ore. Creare una lista dei principali bisogni e desideri che un ambiente di lavoro deve soddisfare, serve per valutare i potenziali spazi e scegliere quello che si allinea maggiormente con le esigenze della vostra realtà.

          2. Lo spazio Coworking vi rappresenta. I servizi dello spazio Coworking sono importanti, ma le interazioni lo sono ancora di più. I rapporti di lavoro sono sempre stati importanti ed oggi lo sono in misura sempre maggiore: solo perché il luogo di lavoro non è “tradizionale”, non significa che le relazioni contino meno. Secondo una ricerca fatta dalla rivista Deskmag , il 70% dei membri Coworking intervistati si sente parte della propria comunità Coworking. È molto importante trovare uno spazio Coworking che si sposi bene con la propria cultura e quella della propria attività. È importante parlare e conoscere i membri dello spazio Cowo di cui si vuole entrare a far parte.

          3. Posizione. Uno spazio Coworking può sembrare perfetto sulla carta, ma è importantissimo vederlo di persona. Consigliabile, se possibile, provare lo spazio per un giorno o due. Ma non ci si deve concentrare solo sullo spazio interno - è di fondamentale importanza anche la posizione! Durante la visita, controllate bene il quartiere. Si deve cercare una posizione che valorizzi la cultura aziendale, che sia vicino a comodità come parcheggi e fermate dei mezzi pubblici, ma anche bar e ristoranti per le pause pranzo o palestre e parchi per ricaricarsi tra un lavoro e l’altro. Sono tutti aspetti che possono influire positivamente sulla propria attività.

          4. Guardate al futuro. Uno spazio Coworking può soddisfare le esigenze di ora, ma per quanto riguarda il futuro? Gli accordi di adesione possono essere difficili da rompere. Nessuno vuole finire bloccato in uno spazio Coworking che non è più adatto alle proprie esigenze. Cercate di capire per quanto tempo vi servirà lo spazio, cercate di prevedere come evolverà la vostra attività per fare la scelta migliore. Uno spazio Coworking può essere la scelta giusta per una attività in cerca di uno spazio che sia comodo come l’ambiente domestico ma anche professionale come un ufficio tradizionale.

          Con i semplici passi descritti, sarà facile trovare il luogo adatto per le proprie esigenze. Buona ricerca!

          Puoi leggere l'articolo originale al seguente link

          Andrea Vena, 49 anni Imprenditore

          Andrea è il nostro promo Coworker, il primo ad aver preso parte al progetto Coworking Urbino. Sempre impegnato e di corsa ci abbiamo messo un anno per intervistarlo...

          Ciao Andrea, ci parli un po’ di te? Di cosa ti occupi?
          Mi occupo principalmente di servizi alle imprese e di commercio estero, mi piace definirmi “agitatore di menti” perché sono sempre in cerca di nuovi stimoli e progetti.

          Da quanto tempo lavori in Coworking?
          Faccio parte del Cowo sin dalla sua apertura, da ottobre 2014!

          Quali indicheresti come vantaggi del lavorare in uno spazio di Coworking? Principalmente l’aver trovato un Ufficio pronto all’uso, diciamo … chiavi in mano! Completo d’arredo e accogliente per ricevere i clienti. È pratico e non ho dovuto pensare a niente: arredamenti, utenze, connessione internet, era tutto già pronto e predisposto all’uso! Ha risposto perfettamente alle mie esigenze e all’urgenza di una location per il mio lavoro. Il tutto senza troppi pensieri.

          Consiglieresti Coworking Urbino? Se sì perché?
          Sì, sì. Ma proprio sì, sì, sì, sì. (È stata questa la primissima risposta del nostro Andrea, che ha poi meglio argomentato). Lo consiglierei perché, oltre ad essere un ambiente favorevole al lavoro, si ha uno scambio giornaliero e proficuo con gli altri Coworker (e questo, per un agitatore di menti, è un aspetto molto importante!). …e per una pausa meritata di sotto c’è un Bar “ Eccezionale” , dove si puo’ subito recuperare energia!!!

          Il lavoro sta cambiando e con lui anche uffici e scrivanie!

          La diffusione di nuove e sempre più moderne modalità di comunicazione come Skype, i Social Network, nuove piattaforme online di networking, permettono una comunicazione istantanea con colleghi e clienti collegati da ogni parte del mondo.

          Proprio queste nuovi servizi comunicativi, hanno pian piano rivoluzionato l’idea di lavorare all’interno di un ufficio, seduti in una scrivania.
          Lavorare da casa propria sta diventando ormai una realtà concreta, diffusa ampiamente anche nel nostro territorio italiano.
          Da una recente statistica è emerso che nel 2014, il 20 % dei dipendenti in tutto il mondo, già lavora comodamente dal divano di casa propria tramite internet. La stessa ricerca conferma che il 64% dei lavoratori accetterebbe una retribuzione inferiore in cambio di una possibilità di lavorare direttamente dalla propria abitazione.

          Certo, come per ogni cosa, anche il fatto di lavorare da casa ha i suoi pro e i suoi contro! Se è comodo e molto meno stressante lavorare dentro le proprie mura domestiche, senza pensare di doversi spostare in macchina per raggiungere l’ufficio, il lavoro da casa farà scomparire il così tanto ricercato lavoro in team e la possibilità quindi di poter confrontare idee, pareri e consigli di persona, in qualsiasi momento ed evitando così fraintendimenti dovuti a volte, a quella comunicazione diciamo così, fredda (se ci passate il termine) che avviene tramite dispositivi digitali e piattaforme web.

          Meglio quindi rimanere in ufficio, piuttosto che lavorare da casa?

          Possiamo forse dire che la giusta soluzione si ponga al centro. L’ufficio del futuro non deve essere a casa propria ma certamente dovrà cambiare rispetto a quello odierno che sembra risultare stretto alle esigenze dei nostri giorni.

          La soluzione? Il coworking è una soluzione. Il coworking è un’opportunità! Utilizzare spazi di lavoro condivisi con altri può essere molto utile e i vantaggi che se ne ricavano sono davvero innumerevoli. Primo tra tutti:

          CALO DEI COSTI

          • CREARE UNA RETE DI COLLABORAZIONE

          • PROMUOVERE ATTIVITA’ DI NETWORKING

          Insomma, l’ufficio del futuro è ovunque e in un solo posto allo stesso tempo!

          Stipulata una nuova convenzione tra Coworking Urbino e l'Ordine degli Psicologi delle Marche.

          Tutti i membri dell’Ordine potranno usufruire delle seguenti agevolazioni:

          • sconto del 10 % sulle tariffe di locazione della sala riunioni
          • sconto del 10% sulle tariffe di locazione delle postazioni private
          • sconto del 10 % sulle tariffe di locazione delle postazioni open space Cowo®
          • sconto del 15 % sulle tariffe di locazione per almeno 6 mesi delle postazioni open space e della sala riunioni Cowo®

          Per maggiori informazioni non esitate a contattarci!

          Corso "Crea e progetta il tuo sito web con Wordpress"

          Modulo "WordPress & Web Marketing"

          Periodo: Venerdì 12 Febbraio Full time mattina/pomeriggio

          Durata del corso 6 ore

          Questo corso si rivolge a tutti coloro che hanno già un sito web o un blog Wordpress e vorrebbero sfruttarne al massimo le potenzialità. Capita infatti che nonostante l'impegno nella gestione dei contenuti un sito non compaia tra i primi risultati di ricerca su Google. Attraverso questa giornata formativa scopriremo le regole base del web marketing per ottimizzare blog e siti web, da semplici consigli, come la scelta delle giuste parole chiave, a strumenti più avanzati come l'impostazione di campagne web e sui social media.

          Programma Venerdì mattina
          Ore 10.00- 13.30

          • Introduzione al Web Marketing
          • Concetti di base sulle principali attività e strategie di Web Marketing: Ottimizzazione, Posizionamento, Marketing dei motori di ricerca, Campagne Pay per Click, Campagne Banner, Programmi di affiliazione, Landing pages, Social Marketing
          • Le principali tecniche SEO e la loro implementazione con Wordpress
          • Google Webmaster Tools e Google Analytics per l’analisi dei dati
          • SEO: come scegliere le keyword giuste

          Venerdì pomeriggio
          Ore 14.30- 17.00

          • Impostiamo una campagna web con Google Adwords e Facebook ADS
          • Realizzare Landing Pages in Wordpress

          Prezzo: 199 €


          Modulo “WordPress Base”

          Periodo: Venerdì 29 e Sabato 30 Gennaio 2016

          Durata del corso 12 ore (3 lezioni)

          Lezione 1 (4 ore)
          Venerdì Mattina ore 9.00-13.00

          • WordPress e gli altri CMS: cenni di base
          • Come Installare e configurare WordPress (su ambiente già predisposto)
          • Accedere al pannello di controllo: le prime configurazioni
          • Cosa sono e come cambiare i permalink
          • Ripulire il nuovo blog
          • Come creare un nuovo articolo
          • Modificare le immagini: ritagliare, ruotare, ridimensionare
          • Creare una galleria fotografica
          • Gestire le miniature degli articoli
          • Cosa sono le categorie e come impostarle
          • Introduzione ai tag, Assegnare categorie e tag agli articoli
          • Le opzioni per i commenti in WordPress. Moderare e approvare
          • Come aggiungere contenuti con le Pagine

          Lezione 2 (4 ore)
          Venerdì pomeriggio ore 14.00-18.00

          • Usare i widget per personalizzare l’aspetto del blog
          • Impostare una home page statica o basata sugli ultimi articoli pubblicati
          • Cenni di base su HTML e css
          • Come gestire i menu di navigazione
          • Aggiungere i menu di navigazione con i widget
          • Personalizzare l’aspetto (tema) del sito
          • Inserire e modificare le immagini negli articoli
          • Cosa sono i plugin di WordPress e dove trovarli
          • Installare e utilizzare nuove funzioni e widget tramite i plugin
          • Inserire un form di contatto

          Lezione 3 (4 ore)
          Sabato mattina ore 9.00-13.00

          • Pubblicazione OnLine su dominio internet 1° livello
          • Come citare (e linkare) altri articoli del proprio sito
          • Gestione utenti
          • Scelta e acquisto del dominio e piano di hosting più adatto alle tue esigenze
          • Installazione di Wordpress e configurazione iniziale
          • Scelta del tema e principali impostazioni di configurazione
          • Pubblicazione di un contentuto iniziale
          • Integrazione con i principali strumenti di analisi di utilizzo (Google Analytics e Webmaster Tools)
          • Pubblicazione on-line del nuovo sito

          Prezzo: 290€


          I prezzi indicati sono iva esclusa

          Sconti e agevolazioni

          Pacchetto completo (1° e 2° Modulo): 400€

          Freelance Coworking Urbino e Studenti Università di Urbino "Carlo Bo": sconto 15%


          SEDE DEI CORSI Coworking Urbino – via Giro dei Debitori, 24 – 61029 Urbino

          MODALITA' DI PARTECIPAZIONE Per partecipare inviare una mail di iscrizione all’indirizzo cowo@studio-synthesis.it oppure chiamare il numero 0722/327885 entro e non oltre il 18 gennaio.

          La quota di iscrizione dovrà essere inviata tramite bonifico bancario intestato a

          STUDIO SYNTHESIS di Daniela Cini presso Banca Popolare di Ancona, filiale di Urbino, codice Iban IT 34 X 05308 68700 000000001976 Causale: partecipazione Nome Cognome a Corso Wordpress

          Una giornata al Coworking: cosa non può mancare nella vostra borsa!

          Essere freelance significa essere liberi di lavorare quando e dove si vuole. Questo significa non avere un ufficio ma avere sempre l’ufficio con sé!

          In questo caso, eccovi un piccolo decalogo delle cose che non possono mancare nella vostra borsa quando siete fuori o in uno spazio di Coworking per non farvi esclamare nel più bello di un lavoro: “Noooooo! L’ho lasciato a casa!”

          1. Il vostro strumento di lavoro: laptop, tablet o smartphone. Non dimenticatelo e soprattutto non dimenticate eventuali adattatori e i caricabatteria. Meglio ancora se ne avete uno universale e rapido, per far fronte a ogni emergenza!
          2. Una chiavetta USB. Anche se siamo nell’era del clouding, vi potrebbe sempre capitare di dover consegnare o trasferire dei file tra pc.
          3. Biglietti da visita: in uno spazio di Coworking non sapete mai chi potreste incontrare. Magari un altro professionista con cui sviluppare una collaborazione o un cliente a cui proporre i vostri servizi.
          4. Kit restyling. Dopo una dura giornata di lavoro, potreste anche concludere la giornata con un incontro con un cliente. Non fate allora mancare nella vostra borsa una pochette con un illuminante viso, un correttore e un rossetto! Ovviamente questo solo per le freelance del gentil sesso! Per tutti: una crema idratante e un deodorante in versione pocket. Occupano poco spazio ma sono sempre utili nel momento del bisogno!
          5. Social things. Non parliamo di social, ma di quegli oggetti che ci aiutano a “rompere il ghiaccio” con le persone che abbiamo accanto, e che in uno spazio di Coworking ci potrebbe far comodo conoscere. Parliamo di pacchetti di caramelle, chewingum, mentine, sigarette, fazzolettini di carta. Offrire una gomma a un compagno di scrivania che ci sembra in difficoltà può essere un modo per allentare tensioni e due chiacchiere aiutano a sgomberare la mente e aprire nuove prospettive!
          6. Uno snack per riprendere energia e una bottiglietta d’acqua naturale. È stato dimostrato che bere molta acqua fornisce più energia al nostro cervello che bere caffè. Provare per credere!
          7. Un’agenda. Si ok, oggi è tutto digitale, ma scrivere su carta appunti o il programma della nostra giornata è sempre più bello. Inoltre scrivere a penna stimola la creatività e l’ispirazione, che sono l’anima del freelance! Quindi scrivere a mano = benessere dello spirito!
          8. Penne colorate. Perché che gusto c’è a scrivere solo in bianco e nero?
          9. Una sciarpa o foulard. Spesso negli spazi di Coworking d’estate potreste trovare aria condizionata. Per chi non la tollera, un foulard può sempre fare comodo per evitarsi fastidiosi mal di gola.
          10. Una busta piccola con cerniera: per conservare gli scontrini di tutte le spese che sostenete fuori casa: dai pranzi di lavoro alle ricevute, meglio essere sempre organizzati!
          11. Auricolari. Possono servirvi per parlare via skype con un cliente o per ascoltare un po’ di musica di sottofondo mente lavorate.
          12. Occhiali da vista o da sole. I primi non possono mancare se ne avete bisogno per lavorare al pc, gli altri sono utili a tutti per nascondere i segni di una dura giornata di lavoro!

          Estate, tempo di vacanze!

          Molti freelance tuttavia non possono abbandonare i propri progetti e lavorano anche quando tutti sono in ferie!

          Per questo Coworking Urbino rimarrà aperto nel mese di agosto, mettendo a disposizione di tutti i Coworkers anche le postazioni in terrazza, con vista sulle colline del Montefeltro!

          Perché lavorare insieme ad altre persone e all'aria aperta mentre tutti sono in vacanza non è poi così male! ;) ;)

          CORSO FACEBOOK PER NEGOZI E COMMERCIANTI

          Come sfruttare le potenzialità di Facebook per far crescere la propria attività

          I social network, in particolare Facebook, da fenomeno di costume stanno diventando fondamentali strumenti di business per aumentare la propria visibilità on line, cercare nuovi clienti e comunicare con i clienti già acquisiti per mantenere la loro fidelizzazione.
          Utilizzare Facebook per la propria attività sembra semplice, ma in realtà richiede attenzione e una buona conoscenza dei meccanismi sottostanti.

          A chi si rivolge:

          • A chi vuole creare interazione con i social network per attrarre nuovi clienti nel proprio negozio;

          • A chi desidera iniziare o migliorare la comunicazione della propria attività commerciale su Facebook;

          • A coloro che vedono nei social media uno strumento potenzialmente interessante per la propria attività.

          Alla fine di questo corso:

          • Sarai consapevole delle reali opportunità offerte da Facebook

          • Diventerai autonomo nella gestione della tua pagina Facebook

          • Eviterai di investire tempo e denaro in iniziative inutili (perché saprai cosa può funzionare e in che modo).

          Il corso prevede tre giornate formative: corso base, corso intermedio e corso avanzato.


          14 settembre - Corso base
          Il corso base si rivolge a tutti coloro che desiderano aprire una pagina Facebook per la propria attività oppure che ce l'hanno già ma vorrebbero conoscere le opportunità per migliorarne la gestione.

          Programma del corso base:

          • L’Universo dei Social
          • Facebook: un unico social, tante funzioni
          • I miei clienti sono su Facebook?
          • Perché aprire una Pagina Facebook
          • Esempio di profilazione del target
          • Da dove partire: profilo personale, pagina, gruppi
          • Le impostazioni: foto, descrizione, privacy e amministratori della pagina
          • Gli errori più frequenti
          • Like, commenti e condivisioni

          Durata 9.30 -12.30

          Modalità e costi di partecipazione

          Corso base gratuito. Per partecipare inviare una mail di iscrizione all’indirizzo cowo@studio-synthesis.it oppure chiamare al numero 0722/327885 entro e non oltre il 7 settembre.


          21 settembre - Corso Intermedio
          Il corso intermedio fornisce informazioni e spunti utili su come creare contenuti originali e accattivanti e sulle attività per aumentare i fan e l'engagement della propria pagina.

          Programma del corso intermedio:

          • Definire la Social Strategy: cosa comunicare e come comunicare
          • Come strutturare un Piano editoriale
          • Il galateo della rete
          • Come trovare fan?
          • Come creare engagement?
          • Come creare un evento su Facebook
          • Le funzioni extra dei post: dalla programmazione alle modifiche
          • Esempi pratici da cui prendere spunto

          Durata 9.00 - 13.00

          Modalità e costi di partecipazione

          Costo: 69 euro + iva
          Per partecipare inviare una mail di iscrizione all’indirizzo cowo@studio-synthesis.it oppure chiamare il numero 0722/327885 entro e non oltre il 14 settembre. * La quota di iscrizione dovrà essere inviata tramite bonifico bancario:

          intestato a STUDIO SYNTHESIS di Daniela Cini
          presso Banca Popolare di Ancona, filiale di Urbino,
          codice Iban IT 34 X 05308 68700 000000001976
          Causale: partecipazione Nome Cognome a Corso intermedio Facebook


          28 settembre - Corso Avanzato
          Il corso avanzato insegnerà ai partecipanti come impostare e gestire una campagna pubblicitaria su Facebook e come leggere le Insight per monitorare l'andamento e i risultati della propria pagina.

          Programma del Corso Avanzato:

          • La pubblicità su Facebook
          • Cosa serve per fare una pubblicità su Facebook?
          • Come fare una pubblicità su Facebook: dalla definizione degli obiettivi alla selezione del pubblico
          • Come impostare una campagna pubblicitaria
          • Come misurare i risultati della campagna pubblicitaria
          • Le Insight di Facebook: cosa sono e a cosa servono
          • Come monitorare l'andamento della propria pagina Facebook
          • Come migliorare la propria attività su Facebook grazie alle Insight

          Durata 9.00 - 13.00

          Modalità e costi di partecipazione

          Costo: 89 euro + iva
          Per partecipare inviare una mail di iscrizione all’indirizzo cowo@studio-synthesis.it oppure chiamare il numero 0722/327885 entro e non oltre il 14 settembre. * La quota di iscrizione dovrà essere inviata tramite bonifico bancario:

          intestato a STUDIO SYNTHESIS di Daniela Cini
          presso Banca Popolare di Ancona, filiale di Urbino,
          codice Iban IT 34 X 05308 68700 000000001976
          Causale: partecipazione Nome Cognome a Corso avanzato Facebook


          PREZZO INTERO PACCHETTO PROMO 139 euro + iva


          DOCENTI

          Il corso sarà tenuto dallo staff dello Studio Synthesis, agenzia che opera da oltre 10 anni nel mondo del marketing e della comunicazione.
          Lo Studio si occupa di Social media Strategy per diversi clienti ed è sempre aggiornata sul mondo dei Social Network.

          SEDE DEI CORSI
          Coworking Urbino – via Giro dei Debitori, 24 – 61029 Urbino

          Paolo D'Elia, 40 anni

          Psicologo e Psicoterapeuta

          Ciao Paolo, parlaci di te: di cosa ti occupi?
          Sono uno Psicologo Psicoterapeuta e mi occupo di questa professione da 12 anni.

          Da quanto tempo lavori in Coworking?
          Da questo gennaio. Ovviamente incontro i miei pazienti in un'apposita sala riservata e non negli spazi condivisi.

          Quali sono gli aspetti positivi di lavorare in uno spazio di Coworking?
          Lavorare all’interno di uno spazio di Coworking mi ha dato la possibilità di poter incontrare i miei clienti senza sostenere spese legate all’affitto di un vero e proprio ufficio. Contrastando poi l’isolamento dei classici studi medici. Non ho preoccupazioni sulla gestione amministrativa di uno studio. Prenoto la mia sala solo nei giorni in cui ne ho bisogno. Inoltre, nei momenti di pausa, mi piace entrare in contatto e confrontarmi con persone che non fanno il mio stesso lavoro. In alcuni casi sono nate delle collaborazioni interessanti.

          Consiglieresti Coworking Urbino? Se si perchè?
          Lo consiglierei per la gentilezza del suo staff, per la vicinanza al centro storico e per essere in un luogo facile da raggiungere e da trovare. Ah, e per la terrazza dove gustare un buon caffè nei momenti di bisogno!

          Grazie Paolo per la tua testimonianza!

          Stipulata una nuova convenzione tra Coworking Urbino e l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Pesaro Urbino!

          Tutti i membri dell’Ordine potranno usufruire delle seguenti agevolazioni:
          - sconto del 10 % sulle tariffe di locazione della sala riunioni
          - sconto del 10% sulle tariffe di locazione delle postazioni private
          - sconto del 10 % sulle tariffe di locazione delle postazioni open space Cowo®
          - sconto del 15 % sulle tariffe di locazione per almeno 6 mesi delle postazioni open space e della sala riunioni Cowo®

          Per maggiori informazioni non esitate a contattarci!

          Libera Professione e Impresa

          Continuano gli incontri di Coworking Urbino e per il mese di maggio è previsto il ciclo Libera Professione e Impresa rivolto a tutti coloro che vorrebbero avviare una nuova attività o vorrebbero potenziare quella appena avviata.
          Quali sono i costi? Come impostare un piano di marketing? Come sfruttare le opportunità dei finanziamenti pubblici?

          3 appuntamenti per avvicinarsi al mondo della Libera Professione.


          Programma

          “Libera professione e impresa... da dove partire?”

          7 maggio ore 17.30

          “Libera professione. Quanto costa avviare un’attività e quali sono gli adempimenti da seguire?”

          Le domande che ci si pone quando si intende intraprendere una nuova attività sono tante e spesso non si hanno le idee chiare sugli adempimenti da seguire e su quali saranno i costi (ad esempio, per l’apertura della partita Iva, sul regime fiscale da applicare, o su quali sono le imposte a cui sono soggetti i liberi professionisti).
          L’incontro aiuterà a capire cosa fare per chi vorrebbe iniziare un’attività da libero professionista, quali sono i passi da compiere e gli errori da evitare.
          in collaborazione con Giacinto Cenerini , Commercialista ed esperto contabile


          14 maggio ore 17.30

          “Marketing per liberi professionisti. Come pianificare una strategia per l’avvio di una nuova attività”

          La difficoltà principale per chi avvia una nuova impresa è trovare clienti. Avere una strategia di marketing è fondamentale per definire al meglio i propri servizi, individuare i target clienti a cui proporsi e comunicare al meglio attraverso un appropriato marketing mix.
          in collaborazione con Daniela Cini, consulente di marketing Studio Synthesis


          21 maggio ore 17.30

          “Mettersi in proprio. Opportunità e finanziamenti”

          Avviare una nuova attività richiede un investimento economico iniziale, che può variare a seconda del settore e dalle caratteristiche dell’impresa.
          I finanziamenti e bandi pubblici possono offrire delle opportunità interessanti per coloro che decidono di mettersi in proprio.
          in collaborazione con Stefano Raia, Centro per l’impiego di Urbino

          Gli incontri sono gratuiti ma con posti limitati.
          Per prenotarsi occorre mandare una mail a cowo@studio-synthesis.it o chiamare lo 0722/327885

          Gli incontri si terranno presso Studio Synthesis in via Giro dei Debitori, 24 - Urbino

          Vivere la libera professione … con benessere

          Si è concluso con successo il primo ciclo di incontri gratuiti di Coworking Urbino: “Vivere la libera professione … con benessere!”

          Il ciclo “Vivere la libera professione … con benessere!” è dedicato a tutti i liberi professionisti sempre di corsa, oberati dal lavoro e in continua lite con il tempo che non basta mai …
          … ma anche a tutti coloro che avrebbero interesse ad approfondire tecniche più naturali e salutari per vivere più serenamente la propria giornata lavorativa.
          Tra le tematiche che verranno trattate durante gli incontri: come affrontare efficacemente ansia e stress sul lavoro, come lavorare positivamente, ma anche consigli utili su come mangiare sano per chi spesso è costretto a pranzare fuori casa.


          Programma

          13 marzo ore 17.30
          Quando lo stress ti assale alla scrivania: un supporto dalla Naturopatia
          La naturopatia interviene sulle cause dei malesseri e non sui loro sintomi.
          Perciò anche nel caso dello stress, il naturopata aiuterà a individuare le cause dello stress o un atteggiamento sbagliato nei confronti dell'ambiente di lavoro e consiglia tecniche per gestirlo o sfogarlo dal punto di vista fisico, dalla meditazione alle tecniche di distensione immaginativa.
          In collaborazione con Sonia Basili, Naturopata presso il Polo di Medicina Integrata di Urbino

          19 marzo ore 17.30
          Positive working: l’aiuto dei Fiori di Bach per lavorare con ottimismo e fiducia in se stessi
          I fiori di bach sono utili nella gestione delle emozioni: agiscono liberando l'energia emotiva dai blocchi che la imprigionano. A seconda delle situazioni e delle caratteristiche della persona, verranno consigliati i rimedi più idonei per vivere positivamente e con ottimismo le proprie sfide lavorative.
          In collaborazione con Mariella Filippini - Erboristeria ARPA d’Erba di Urbino

          27 marzo ore 17.30
          Pausa pranzo: come mangiare sano anche fuori casa
          Spesso ritmi di lavoro frenetici ci costringono a mangiare pasti veloci fuori casa. Quali criteri seguire perché possa essere una comoda ma anche sana abitudine?
          Spunti utili dalla nutrizionista per chi pranza fuori casa e per ristoratori che vogliono specializzarsi nella preparazione di piatti sani e leggeri.
          In collaborazione con Dr. Roberta De Sanctis, Biologa nutrizionista e PhD

            Stipulata una nuova convenzione tra COWORKING URBINO e SUGAR CAFE': il bar perfetto per pranzi sfiziosi, fantastici aperitivi e piccoli break per spezzare le vostre giornate di intenso lavoro presso Coworking Urbino! :)

            Il bar si trova nello stesso stabile del Cowo, a piano terra, e offre uno sconto del 20% su ogni acquisto e... per ogni pranzo, il caffè è in omaggio!

            Per usufruire dello sconto sarà sufficiente mostrare la propria tessera di Coworkers (lo sconto è valido solo nei giorni in cui viene effettivamente affittato uno spazio Coworking).

            CowoAperitivo....brindiamo al primo natale di Coworking Urbino

            Sei un libero professionista o Freelance e vorresti ampliare la tua rete di contatti? Vieni a conoscerci e a farti conoscere al primo COWOAPERITIVO di Coworking Urbino.

            Un’occasione informale per presentare la tua attività e stringere nuove relazioni e nel contempo brindare al primo Natale dello spazio Coworking Urbino.

            Non mancare…per chi sarà con noi a festeggiare sarà offerta la possibilità di provare gratuitamente una scrivania per un giorno! Buone feste e continua a seguirci!

            Ricordati di segnalare la tua presenza con una mail a cowo@studio-synthesis.it

              Coworking Urbino

              Economico

              I costi dello spazio di lavoro sono estremamente accessibili e il coworker paga lo spazio solo quando effettivamente lo usa.

              Visibilità

              Tutti i coworker avranno la possibilità di inserire la propria scheda professionale sulla pagina web dedicata del nostro sito.

              Team professionale

              Lo spazio cowo è gestito dallo Studio Synthesis, agenzia di marketing e organizzazione eventi.
              Serietà, cura del dettaglio e precisione sono garantiti a tutti i nostri coworkers.

              Partnership

              Lo studio Synthesis per l’organizzazione dei suoi eventi collabora continuamente con grafici, programmatori, giornalisti e vari professionisti dei diversi settori. Lo spazio cowo è, quindi, il luogo ideale per la creazione di relazioni lavorative e partnership.

              Confortevole

              Il cowo Synthesis è un piccolo ambiente tranquillo e riservato, con poche postazioni e dall’atmosfera rilassante, grazie anche all’ampia terrazza che regala luminosità e quiete con un’ottima vista sulle colline del Montefeltro.

              Strategico

              Lo spazio Coworking Urbino è situato all’interno di un centro direzionale, dove hanno sede una banca, un’agenzia di assicurazioni, uno studio legale, uno studio di architetti e ingegneri, uno studio commerciale, un bar ed una erboristeria. Inoltre, è a cinque minuti a piedi dal centro storico di Urbino, nonchè a pochi passi dall’Università e dal tribunale.

              Formativo

              E’ previsto periodicamente un ricco calendario di incontri e corsi di aggiornamento, a prezzi agevolati per i coworker, ma aperti anche al pubblico.

              Supporto

              I coworker, se lo riterranno utile per la propria attività, potranno contare sulla consulenza professionale dello staff dello Studio Synthesis per la promozione della propria attività, attraverso azioni di marketing e personal branding.

              Flessibile

              E’ possibile scegliere lo spazio in base alle proprie esigenze: postazione condivisa, postazione dedicata, ufficio chiuso, sala riunioni.
              Basta comunicare anticipatamente quale e per quanto tempo.
              Un giorno, una settimana, tutti i giovedì del mese? Scelte modulabili in base alle esigenze più disparate.

              Accessibile

              Il Cowo si trova in una zona strategica molto ben servita da mezzi pubblici ed altrettanto ben fornita di servizi utili per provvedere a soddisfare bisogni ed esigenze di tutti i giorni: bar, ristorante, centro commerciale, una palestra ed un’ antica fortezza che si affaccia proprio sul famoso Palazzo Ducale di Urbino con una strepitosa vista panoramica sulla città, per rilassarsi nei momenti di pausa.

              Di cosa hai bisogno? A Coworking Urbino potrai scegliere tra:

              • Scrivania in open space con cassettiera e piccolo armadietto

              • Sala riunioni da 6/8 posti, con lavagna e angolo caffè

              • Sala formazione da 10/15 postazioni. La sala comprende videoproiettore, telo per proiezioni, lavagna con fogli removibili

              Per ogni opzione da te scelta, potrai poi usufruire:

              • Internet Wi-Fi

              • Servizio fotocopie (a consumo)

              • Servizio fax (a consumo)

              • Riscaldamento

              • Forno microonde

              • Frigorifero

              • Honesty bar (caffè, thè e tisane, bibite)

              • Terrazza/area relax

              • Convenzioni per la ristorazione (Sugar Cafè)

              Lo spazio di Coworking presenta diverse opzioni in base alle esigenze di ciascuno.

              • Ufficio privato da 1/2 postazioni al mese: 350 euro

              • Scrivania in open space al giorno: 25 euro

              • Sala riunioni da 6/8 persone: 20 euro all'ora, 60 euro 4 ore (mezza giornata)

              • Sala Formazione da 10/15 posti. La sala comprende videoproiettore, telo per proiezione, lavagna con fogli removibili: 80 euro 4 ore (mezza giornata), 120 euro 8 ore (giornata intera)


              Prezzi per periodi prolungati e continuativi

              Ufficio privato

              Per contratti di 6 o più mesi: 320 euro al mese

              Scrivania Open Space

              • 1 settimana (5 giorni consecutivi): 75 euro
              • 1 mese: 180 euro
              • 6 o più mesi: 150 euro al mese

              Sala Riunioni

              • 1/2 giornata a settimana per 1 mese in giorno fisso (es. tutti i martedì): 180 euro
              • 1/2 giornata a settimana per 6 o più mesi in giorno fisso (es. tutti i martedì): 150 euro al mese

              Prezzi per periodi prolungati discontinui

              Scrivania Open Space

              • Carnet 4 ingressi giornalieri: 75 euro
              • Carnet 8 ingressi giornalieri: 130 euro

              Sala Riunioni

              • 8 ingressi da 1 ora: 140 euro
              • 12 ingressi da 1 ora: 200 euro

              • Tutte le tariffe si considerano IVA esclusa
              • I carnet devono essere utilizzati nell'arco di 6 mesi.

              Coworking Urbino cerca sempre di venire incontro alle esigenze dei liberi professionisti!

              Per questo abbiamo stipulato delle convenzioni con:
              Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili Pesaro e Urbino
              Ordine degli Psicologi delle Marche

              Se sei iscritto a uno di questi Ordini potrai usufruire di uno sconto dal 10 al 15%, esibendo la tessera di appartenenza all'Ordine.

              Stiamo inoltre attivando nuove convenzioni ... per maggiori informazioni contattateci!

              cowo@studio-synthesis.it

              Convenzioni

                • A tutti i liberi professionisti;

                • Ai freelance, sia dall’attività già avviata che vogliono mettersi in gioco con altri professionisti, sia all’inizio della propria attività che vogliono testare le proprie capacità prima di aprire uno studio in proprio;

                • A chi ama lavorare in maniera autonoma e indipendente, ma senza essere isolato;

                • A chi è disposto a condividere le proprie conoscenze e competenze con altri professionisti, in un’ottica di arricchimento reciproco;

                • A chi è stanco di lavorare da casa e vuole uno spazio di lavoro professionale;

                • A chi ha bisogno di una postazione dove svolgere il proprio lavoro e di una sala apposita dove incontrare i propri clienti;

                • A chi vuole usufruire a un prezzo contenuto di tutta una serie di servizi (wifi, stampante, fax, sala riunioni, sala relax …).

                I luoghi di Urbino per chi cerca ispirazione!

                A tutti i liberi professionisti sarà capitato di avere dei vuoti, dei momenti in cui di idee geniali proprio neanche l'ombra ...

                In questi casi la cose migliore da fare è fare due passi, possibilmente all'aperto, e lasciarsi ispirare dall'ambiente circostante!

                Ecco qualche spunto utile nei dintorni di tutti coloro che scelgono di lavorare presso Coworking Urbino!

                • Gli scalini del Duomo di Urbino

                • Il panorama dalla Fortezza di Urbino

                • La campagna di Urbino

                • La chiesa di San Bernardino

                • Cà Romanino

                  I nostri spazi

                    Contatti Coworking Urbino

                    Via Giro dei Debitori, 24 - 61029 Urbino PU

                    Tel: 0722 327885 - Fax: 0722 910306

                    cowo@studio-synthesis.it

                    Google+

                    Facebook

                    Orari di apertura:
                    Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00