Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.

E' online l'Osservatorio del Plein Air

Portale per la valorizzazione del turismo Plein Air

Dopo una lunga incubazione il “nostro” progetto vede finalmente la luce e … con grande orgoglio ve lo presentiamo!

La passione per il turismo e nello specifico per il plein air ha ormai una lunga storia … maturata con i viaggi prima e per lavoro poi, ai quali si è aggiunta la passione e la voglia di approfondire la conoscenza di un settore così affascinante e nel contempo così sconosciuto.

Il Turismo en plein air, più comunemente detto “plein air”, è una tipologia di turismo ad oggi ancora non sufficientemente valorizzata e compresa, eppure conta numeri importanti!
Sono infatti quasi 6 milioni i viaggiatori all’anno in Italia, e numerose sono le riviste, i siti web e forum che se ne occupano con un taglio tuttavia che riguarda sempre “il viaggiatore”.
Non vi è, invece, oggi in Italia una riflessione seria su ciò che accade a monte, ossia sull’organizzazione e la strutturazione dell’accoglienza dei turisti en plein air e, ancora di più, per il turismo in camper.
Il risultato che ne emerge è spesso un'accoglienza inadeguata alle esigenze di una domanda che invece vorrebbe una maggiore sistematicità.

L’obiettivo che ci poniamo con la realizzazione dell’Osservatorio del Plein Air è quindi quello di attribuire la corretta rilevanza ad un fenomeno spesso non considerato, nonchè quello di offrire uno spazio adeguato di analisi, riflessione e confronto sul fenomeno attraverso la raccolta di tutte le informazioni, i dati e le notizie che periodicamente vengono pubblicate sul settore del plein air. Normative, bandi e finanziamenti, ma anche eventi e casi di best practice: un collettore di notizie che possa essere utile agli operatori del settore turistico, sia pubblici che privati, per organizzare un adeguato servizio di accoglienza dei turisti plein air e nel contempo valorizzare e promuovere i propri territori.

Siete curiosi? Scoprite il nostro Portale: Osservatorio Plein Air